Per i mezzi più inquinanti ecco la scatola nera per circolare nei giorni di blocco del traffico

Dal 1° gennaio si potrà richiedere la “scatola nera” che permetterà ai mezzi più inquinanti di poter circolare quando scattano i blocchi del traffico proprio per i mezzi più vetusti.

Si tratta del servizio Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) della Regione Emilia-Romagna, sviluppato dalla Regione Lombardia e attivo anche in Regione Piemonte, che promuove un nuovo modo di guidare per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali.

COME FUNZIONA IL MOVE-IN

A ogni veicolo che aderisce al servizio viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale – PAIR.

Una scatola nera (black-box) viene installata a bordo del veicolo e rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Aderendo al sistema Move-In, quindi, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà invece monitorato.

Aderendo al sistema Move-In, quindi, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà invece monitorato secondo le modalità sopra descritte.

Raggiunto il tetto massimo di percorrenza assegnato, il veicolo aderente a Move-In non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali sino al termine dell’anno di adesione al servizio.

I chilometri reali percorsi dal veicolo e monitorati dalla scatola nera vengono progressivamente scalati dalla soglia dei chilometri concessi e sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata.

Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente, con l’aggiunta della frazione di chilometri guadagnati con uno stile di guida virtuoso.

Sarà sempre possibile per l’utente controllare i chilometri residui via app o dal sito web.

Il superamento o meno della soglia chilometrica potrà essere verificato anche dagli operatori di polizia, via app o dal sito web.

In caso di controllo su strada, la circolazione con un veicolo che ha superato la soglia chilometrica sarà passibile di sanzione secondo la specifica ordinanza comunale num. 60 del 23 dicembre 2022.

VEICOLI INTERESSATI

AREA 2 (Comuni di pianura < 30.000 abitanti):

• Veicoli* diesel fino a Euro 3

• Veicoli* benzina fino a Euro 2

• Veicoli* metano/GPL-benzina fino a Euro 1

• Ciclomotori e motocicli fino a Euro 1

*sono sempre inclusi anche i veicoli commerciali leggeri e pesanti

QUANTO COSTA

50 € massimi per il primo anno di adesione (30 € per l’installazione della black-box + 20 € per la fornitura del servizio annuale); poi, 20 € massimi per la fornitura del servizio annuale, per ciascuno degli anni successivi.

Se si dispone già di un dispositivo compatibile con Move-In, il prezzo massimo sarà di 20 € per la sola fornitura del servizio annuale. È possibile aderire al servizio per il territorio di più regioni, senza alcun sovrapprezzo.

BASTANO POCHI MINUTI PER ADERIRE

Possono aderire al servizio Move-In tutti i proprietari dei veicoli circolanti in Emilia-Romagna oggetto di limitazioni della circolazione per motivi ambientali. Aderire a Move-In richiede solo pochi minuti. Basta accedere nell’apposita sezione del portale (www.movein.regione.lombardia.it) e seguire la procedura. Puoi accedere con SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN e relativo lettore di smart card o con Carta di Identità Elettronica (CIE).

PER INFORMAZIONI

Trovi le risposte a tutte le domande sul servizio Move-In nella sezione FAQ sul sitowww.movein.regione.lombardia.it, sul sitohttps://regioneer.it/move-in, chiamando il numero verde 800.318.318 (da lunedì a sabato dalle 08:00 alle 20:00, esclusi i festivi) oppure scrivendo a info.movein@ariaspa.it.

Pubblicato: 30 Dicembre 2022