Partiti i lavori a Santa Margherita strada più larga, nuovo marciapiede e illuminazione

Sono partiti i lavori che entro il mese di luglio metteranno in sicurezza la strada provinciale numero 71 da e per il centro di Santa Margherita. Parliamo di un cantiere da 220.000 euro finanziato e appaltato dalla Provincia di Parma, che espanderà la carreggiata portandola da un minimo di sei metri di larghezza nel rettilineo (tre metri per senso di marcia) fino a sfiorare i sette metri nel punto storicamente più critico, ovvero l’ultimo accenno di curva prima di arrivare verso il centro frazionale. In questo modo si realizza una vera e propria area di decompressione per il traffico.

Il punto sui lavori è stato fatto mercoledì 19 maggio, direttamente sul cantiere in cui opera l’impresa fidentina Vielle Scavi, dal delegato provinciale alla Viabilità Giovanni Bertocchi, insieme al Sindaco Andrea Massari e al Vicesindaco Davide Malvisi.

Parliamo un intervento atteso da tempo, ci eravamo impegnati con la gente di Santa Margherita e il Comune di Fidenza e abbiamo mantenuto la promessa con l’obiettivo di mettere in sicurezza sia gli utenti della strada che gli abitanti della zona”, commenta Bertocchi, ricordando “l’importante collaborazione con l’Amministrazione comunale” che ha finanziato la progettazione definitiva dell’opera donandola alla Provincia rappresentando “un esempio virtuoso di collaborazione nell’interesse dei cittadini”.

STRADA PIÙ LARGA MA NON SOLO ARRIVANO MARCIAPIEDE E NUOVA ILLUMINAZIONE

Si allarga la sede stradale ma non solo. “Provenendo da Fidenza verso il centro di Santa Margherita, grazie all’intubamento del fosso, nascerà una banchina di un metro e mezzo sulla quale il Comune di Fidenza realizzerà un marciapiede lungo 280 metri, che arriverà a congiungersi con il percorso pedonale che dal parcheggio dinanzi al cimitero conduce fino nel cuore della frazione – illustra il Vicesindaco Malvisi –. Un marciapiede che porterà per la prima volta anche l’illuminazione pubblica a servizio dei residenti più esterni rispetto al centro frazionale. Il marciapiede e la posa dei basamenti e dei cavi per l’illuminazione saranno realizzati contestualmente al cantiere della Provincia, grazie ad un investimento comunale di poco inferiore ai 40.000 euro. Interventi seguiti dal nostro Servizio viabilità, che voglio ringraziare per il loro lavoro scrupoloso”.

Il Sindaco Andrea Massari ritiene “doveroso un plauso alla Provincia di Parma, con il suo Presidente Diego Rossi, il delegato Bertocchi e tutti i tecnici coi quali il Comune di Fidenza ha collaborato per raggiungere insieme un buon obiettivo di sicurezza stradale e che rappresenta la soluzione migliore in base alla forma storica della carreggiata e alla posizione dei fabbricati. Per dirla ancora meglio, avremmo potuto lasciare che la Provincia gestisse da sola questa strada che è di sua esclusiva competenza. Invece, con un modo di procedere che è ben lontano dalle pretese, abbiamo garantito il nostro supporto e lo stesso faremo anche per altri interventi frazionali di una certa rilevanza”.

Pubblicato: 21 Maggio 2021