PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA DEL FESTIVAL OF⁴. IL PRIMO EVENTO E’ UN CONCORSO PER ARTISTI

Foto, pittura, grafica, installazioni e scultura sul tema della Strada, della Via e del Movimento

Le opere devono essere presentate entro il 24 aprile

 

Fidenza, 3 aprile 2015 – E’ partito il conto alla rovescia che accompagnerà Fidenza all’inaugurazione in maggio del Festival “OF⁴: 1 Street Festival che si fa in 4 – art, book, photography & food”, che sarà presentato il 30 aprile: un evento nuovo e innovativo, unico nel panorama nazionale.

L’unicità del Festival si rispecchia anche nei numerosi e non meno importanti eventi collaterali che, in un crescendo senza eguali nella programmazione culturale e d’intrattenimento cittadina, culmineranno nella più importante e completa manifestazione che la città abbia mai ospitato.

Sono gli artisti e l’arte i protagonisti del primo evento che fa da corollario a OF⁴: un bando per la selezione di opere da esporre nell’ambito del Festival. Ma il bando, pubblicato oggi, è molto di più: è un richiamo all’arte e un’occasione di visibilità.

Al concorso possono partecipare tutti, dai 18 anni in su ed è prevista una categoria speciale per i giovani (i partecipanti tra i 18 e i 35 anni).

Il tema sono: la Strada, la Via e il Movimento. Le opere possono partecipare in due sezioni: “fotografia” e “artistica” (pittura, grafica, installazioni, scultura).

Ogni partecipante potrà presentare la proposta per una o più sezioni e dovrà essere inviata o consegnata personalmente in cartaceo o su chiavetta Usb al Comune di Fidenza, p.za Garibaldi 1, 43036 Fidenza (Pr) entro e non oltre le ore 12.00 del 24 aprile.

La giuria, composta da esperti in arti visive per ogni categoria, stilerà una graduatoria delle opere ritenute idonee. Le prime 10 classificate saranno esposte nel circuito principale del Festival, le opere dall’11ª in poi saranno esposte negli spazi cittadini di “OFF⁴” (attività commerciali o spazi in disuso) o nel circuito “OFF⁴ Out” nei Comuni aderenti al progetto “Anima” (Busseto, Fontanellato, Polesine Parmense, Zibello). Gli artisti che hanno realizzato le opere selezionate saranno avvisati via e-mail e i nomi dei vincitori saranno comunicati all’inaugurazione del Festival.

Il 1° classificato nella sezione “fotografia” vincerà la possibilità di una mostra personale in occasione dell’edizione 2016 del Festival OF⁴. I primi tre classificati della sezione “artistica” avranno la possibilità di fare un’esposizione all’interno dell’Associazione “Remo Gaibazzi” di Parma. Il vincitore assoluto di tutte le sezioni avrà una mostra personale in occasione dell’edizione 2016 del Festival OF⁴ e un premio in denaro di 500 euro. Le opere dei vincitori saranno diffuse a mezzo stampa con il Festival OF⁴. Sarà assegnato un premio speciale per la sezione “giovani”.

Il bando completo e la relativa modulistica sono reperibili sull’albo pretorio del Comune di Fidenza.

Il bando mira a coinvolgere gli artisti del territorio e i giovani in un evento culturale d’eccezione del quale vogliamo siano i protagonisti. Per la città è motivo d’orgoglio esporre opere di concittadini, per gli artisti è un’occasione di visibilità e gratificazione. Sono convinta che dovremo esaminare opere di qualità, perché il panorama artistico locale è ricco di talenti e la scelta non sarà facile. Il bando si rivolge non solo ai fidentini ma a tutti gli artisti del territorio perché il Festival è nato dal territorio e dalla collaborazione tra Comuni”, spiega il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.

 

Per informazioni: 0524 517.411-412

 

Pubblicato: 03 Aprile 2015