PARLIAMO INSIEME DI MITI E VERITA’ SU ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

Al via un ciclo di incontri per approfondire il tema con l’aiuto di un team di esperti

Sabato 18 febbraio alle 15.30 al Centro giovanile il primo appuntamento

 

Fidenza, 14 febbraio 2017 – “Miti e verità su allergie e intolleranze nei nostri figli” è il titolo del ciclo di incontri dedicato ai genitori per affrontare un tema più che mai attuale, sfatando false credenze e approfondendo l’argomento grazie alla partecipazione di un team di esperti.

Gli incontri – organizzati da Arim in collaborazione con il Comune di Fidenza, Coop Alleanza 3.0, Cral Ausl Parma, Respiro Libero e tutte le scuole cittadine – sono a ingresso gratuito e aperti alla cittadinanza.

 

Sabato 18 febbraio alle ore 15.30 al Centro giovanile di via Mazzini si terrà il primo dei due incontri. Sul tema “Allergie e intolleranze alimentari”, si parlerà di: intolleranze e allergie alimentari; aspetti e ruolo dei test diagnostici e alternativi: la cross reattività tra alimenti; anafilassi; etichette, presenza di allergeni negli alimenti. Interverranno: la dottoressa Rampini, il professor Caffarelli, il dottor Calzone, il professore Cavagni e il dottor Fernandez.

 

Sabato 4 marzo alle ore 15.30 al Centro giovanile di via Mazzini si parlerà di “Allergie respiratorie”: allergeni inalanti; asma e rinite: diagnosi e terapia; allergie da imenòtteri; gestione delle allergie nei contesti scolastici e sportivi. Interverranno: la dottoressa Rampini, il professor Caffarelli, il dottor Calzone, il professor Cavagni, il dottor Albertini.

Nel corso dell’incontro sarà distribuita ai partecipanti una brochure informativa sulle allergie e il primo soccorso.

Pubblicato: 14 Febbraio 2017