Parco dello Stirone, riprende l’attività del progetto partecipativo. Al via 4 incontri web a cui tutti potranno partecipare

Il Percorso Partecipativo per la valorizzazione del Parco dello Stirone e del Piacenziano riparte dopo qualche mese di stop dovuto all’emergenza Covid-19.

Superata la fase più acuta dell’emergenza – spiega il sindaco Andrea Massarii temi della partecipazione e del bene comune tornano dunque alla ribalta mettendo al centro di una riflessione condivisa uno dei gioielli del nostro territorio, quel Parco dello Stirone che da sempre è nel cuore ti tutti i fidentini e che rappresenta una preziosa risorsa ambientale per tutto il nostro territorio”.

Il progetto è stato avviato il 21 febbraio scorso con l’obiettivo di ripensare il Parco come bene comune, coprogettando insieme modalità e iniziative per la sua valorizzazione. In attesa di poter riprendere gli incontri pubblici è stato messo a punto un calendario di webinar su Zoom ai quali tutti i cittadini interessati potranno partecipare in diretta. Per quattro giovedì, sempre alle 18.30 e dall’11 giugno al 2 luglio, si tornerà dunque a mettere al centro di una serie di dialoghi con esperti di diverse discipline il Parco, con le sue peculiarità e ricchezze naturalistiche.

Il primo di questi incontri è previsto per l’11 giugno e vedrà la naturalista Franca Zanichelli e il paleontologo e museologo Davide Persico confrontarsi sul tema “La valorizzazione del Parco dello Stirone e del Piacenziano”. Il 18 giugno si parlerà di “Gamificazione nei musei” con Fabio Viola, esperto di gamification dei format culturali, mentre il 25 sarà dedicato a uno dei temi centrali di questo progetto: “Il parco come bene comune”. A discuterne saranno Daniela Ciaffi, docente di Sociologia Urbana e vicepresidente di Labsus e Vincenza Pellegrino, sociologa dei Processi Culturali e Comunicativi. Ultimo appuntamento Giovedì 2 luglio per parlare degli aspetti ambientali del Parco con Rolando Cervi, presidente provinciale del WWF e Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia Romagna.

Riprendere a tirare le fila di questo progetto – ha concluso l’assessore ai Processi Partecipativi Franco Amigoniera uno degli obiettivi che ci eravamo dati a breve termine e questi quattro incontri stanno a dimostrare l’attenzione costante che abbiamo verso il nostro amato Parco dello Stirone ma più in generale per il tema della partecipazione. Tante cose sono cambiate dal marzo scorso e anche in questo ambito ci siamo dovuti reinventare affidandoci al web. E’ un salto di qualità che io credo cambierà profondamente i modi e i tempi della partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, un cambiamento che come sempre avrà dei pro e dei contro. Ecco perché partecipare a questi quattro incontri sarà fondamentale, non solo per approfondire gli argomenti trattati, ma per capire se la strada che abbiamo intrapreso potrà favorire una sempre maggiore inclusione dei cittadini nelle progettualità messe in campo dal Comune a favore di tutta la nostra Comunità”.

Come detto, la partecipazione a questi incontri che si svolgeranno tutti sulla piattaforma Zoom sarà possibile da parte di tutti i cittadini interessati. Per farlo basterà inviare una mail a gainottic@comune.fidenza.pr.it e si verrà inclusi nell’invito elettronico che verrà inviato nell’imminenza dell’incontro.

Pubblicato: 09 Giugno 2020