Paola Serventi lascia il Consiglio comunale. La promotrice del Pedibus: “resto a disposizione”

Cambio della guardia in Consiglio comunale a Fidenza. Esce la consigliera di maggioranza Paola Serventi e subentrerà al suo posto Beppe Rota, ruolo che aveva già ricoperto dal 2014 al 2019.

Una decisione, quella di Serventi, 41 anni, architetto, presa per “motivi esclusivamente personali” e di comune accordo col Sindaco Andrea Massari, al quale ha garantito la prosecuzione del suo impegno anche fuori dall’aula consiliare.

“HO LAVORATO PER LA PARTECIPAZIONE DELLA COMUNITA’”

Ringrazio il Sindaco, la Giunta e i colleghi consiglieri per aver avuto l’opportunità di sperimentare la complessità dei meccanismi amministrativi – è il commento di Paola Serventi –. Ringrazio gli uffici, con cui ho avuto l’occasione di collaborare per il prezioso supporto nella gestione di attività come il Pedibus, al quale ho dedicato e continuerò a dedicare tempo, energia e attenzioni. Ho interpretato il mio ruolo con spirito di servizio, nell’interesse della collettività, lavorando per favorire la partecipazione e la costruzione di rapporti collaborativi fra cittadini e istituzioni. Credo ne sia valsa la pena e, se necessario, resterò a disposizione per quanto di mia competenza”.

IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO

Un Sindaco non può governare senza il voto dei suoi consiglieri. Per la matematica è una cosa evidente, ma non si parla quasi mai dell’aspetto umano, di quel filo bellissimo e delicato che lega il Sindaco alla sua famiglia acquisita, quella degli eletti nelle varie liste”, commenta Massari, ricordando che “uso la parola “famiglia” non a caso: mi sono candidato e sono stato eletto perché, prima di tutti gli altri, è la famiglia dei miei consiglieri ad aver creduto in me e ad averci messo la faccia, ottenendo la fiducia della maggioranza dei cittadini. E, proprio come in una famiglia, ci sono i momenti bellissimi, ci sono i dubbi e le incomprensioni, ci sono le litigate e, soprattutto, c’è la certezza che tutti insieme siamo al servizio di Fidenza, la Comunità più grande che abbiamo giurato di proteggere e far progredire”.

Ringrazio di cuore Paola, come amico e come Sindaco, per essere stata esattamente quello che mi aspettavo: volevo la sua preparazione e anche il suo rigore e sapevo di chiederlo ad una donna in gamba che ha fatto i salti mortali per unire famiglia, lavoro e impegno civico per il Comune”, prosegue Massari, richiamando il buon lavoro della consigliera “all’interno del gruppo, alla guida della Commissione dedicata all’Urbanistica, ai Lavori pubblici e all’Ambiente e anche come promotrice instancabile, insieme ad un bel team di volontari, del progetto Pedibus, proprio quello che tante famiglie fidentine e i loro bimbi hanno scelto di utilizzare. Dico grazie anche Fidenza perché ci ha fatti incontrare e crescere insieme e posso sottoscrivere che ho avuto al mio fianco una fidentina orgogliosa e caparbia, che non ha mai confuso onestà con lealtà e con la quale ogni decisione presa è stata ragionata. Ora che gli impegni personali erano troppo pressanti, Paola ha deciso di non restare a scaldare una sedia o ad occupare un posto per pavoneria e, così, al suo posto entrerà un decano del Consiglio, Beppe Rota, artigiano ora in pensione ma il cui contributo di idee per le piccole e medie imprese fidentine è sempre stato un grande valore aggiunto. Per una persona speciale che va, un’altra arriva. E come Sindaco non potrei chiedere di meglio”.

Pubblicato: 09 Novembre 2022