Palazzetto, piscina coperta e scuole de amicis: la trasformazione energetica di tre simboli fidentini

La piscina coperta, il palazzetto dello sport, la grande scuola De Amicis costruita quasi 100 anni fa. Non bisogna essere dei tecnici per immaginare quanta energia occorra per illuminare e scaldare questi spazi e quanto sia importante rigenerarli, abbattendo le emissioni e tagliando i costi in bolletta, con importanti risparmi per l’ambiente e per le casse pubbliche. A Fidenza lo abbiamo fatto, siamo pronti ad investire 2.4 milioni di euro per trasformare tre edifici che sono cuore e gambe della nostra Comunità”.

Il Sindaco Andrea Massari presenta così i progetti esecutivi seguiti dal settore Immobili pubblici e appena approvati dalla Giunta, che di fatto sono l’ultimo passo per l’avvio dei cantieri.

INTERVENTI A COSTO ZERO PER I FIDENTINI

Parliamo di tre interventi che avranno costo zero per i fidentini – spiega il Vicesindaco Davide Malvisi –: da un lato hanno ottenuto 308.625 euro di fondi europei attraverso i bandi Por-Fesr. La quota restante di 2.4 milioni di euro è sostenuta, invece, dalle imprese che si sono aggiudicate la gara per la gestione energetica degli immobili comunali, tra le quali c’è anche un’azienda fidentina. Tutto questo è avvenuto con la regia del Settore Immobili del Comune, i cui tecnici hanno fatto un lavoro enorme e su più livelli: quello europeo, quello progettuale, quello di gestione di un bando di gara che si è dimostrato efficace per l’innovazione che ha portato nella gestione energetica degli immobili pubblici”.

PISCINA COPERTA 2.0

Con la prima fase del 2020 si è migliorata radicalmente la sicurezza della piscina, grazie agli interventi sulle strutture in legno del tetto. La seconda fase in rampa di lancio è quella del miglioramento antisismico: prevede il rifacimento della copertura e il risanamento dei pilastri esterni. Una volta eseguito questo passaggio sarà la volta del pacchetto che taglierà di poco meno il 20% i consumi energetici: nella piscina verranno installati un cappotto esterno con spessore di 14 cm, una caldaia di nuova generazione sostenuta da un impianto solare termico e una nuova illuminazione integralmente a led.

PALAPRATIZZOLI, 37% DI ENERGIA RISPARMIATA

Il progetto prevede la coibentazione della copertura, ovvero l’inserimento di materiali in grado di non disperdere il calore che per il riscaldamento del palazzetto viene prodotto in grandi quantità. Ecco perché sarà montata anche in questo caso una nuova caldaia a condensazione. Per finire, il Palapratizzoli rigenerato potrà contare sull’illuminazione a led. Risultato? Consumi abbattuti del 37%.

SCUOLA DE AMICIS, 89 ANNI E NON SENTIRLI

La scuola elementare De Amicis, oggi sede della Direzione didattica “Ilaria Alpi”, venne inaugurata nel 1932. Da lì sono passate generazioni di studenti fidentini ed è un simbolo, insieme alla Zani, della scuola pubblica. Il lavoro di rigenerazione di questo grande edificio ora approda alla riqualificazione energetica, che con 670.000 euro di investimento porterà in dote la coibentazione dei solai del sottotetto e della palestra, la sostituzione dei vecchi serramenti in legno con nuovi infissi contro la dispersione di calore, la nuova caldaia a condensazione e l’illuminazione a led. I consumi energetici in bolletta si ridurranno del 34%.

Pubblicato: 19 Aprile 2021