Ostello San Donnino, in un anno raddoppiati gli accessi

Dettagli della notizia:

Nei primi tre mesi di attività del 2024 e i corrispondenti mesi del 2025 c'è stato un incremento esponenziale di ospiti. Tra aprile e giugno dello scorso anno gli ospiti sono stati in tutto 187, mentre nel 2025 sono stati ben 367
Data:

17 Luglio 2025

Tempo di lettura:

2 min

“Il rilancio dell’Ostello San Donnino sta dando i risultati sperati sia in termini numerici che in termini di gradimento generale dei servizi offerti”. È soddisfatto il sindaco Davide Malvisi dei numeri che arrivano dalla struttura che ha riaperto i battenti ad aprile 2024 grazie ad un accordo sottoscritto da Comune di Fidenza e Curia. Questo passaggio infatti, con il quale l’edificio di Via Giovanni Rossi è stato concesso in usufrutto temporaneo (12 anni) all’amministrazione comunale che ha quindi provveduto ad effettuare i lavori e ad individuare un soggetto gestore, ha permesso in breve tempo di tornare ad avere un Ostello efficiente in grado di ospitare fino a 10 pellegrini, in tre tipologie di camere: doppia, tripla e stanza con 5 posti.

Grazie alla gestione della cooperativa Emc2 tra i primi tre mesi di attività nel 2024 e i corrispondenti mesi del 2025 c’è stato un incremento esponenziale di ospiti. Tra aprile e giugno dello scorso anno gli ospiti sono stati in tutto 187, mentre nel 2025 sono stati ben 367. Un incremento di quasi il 100% che ben testimonia come questo strumento si stia rivelando fondamentale per sostenere il ruolo centrale di Fidenza come “capitale” della Via Francigena.

Da non sottovalutare anche il fatto che le recensioni lasciate dai pellegrini sul web sono straordinariamente positive. Su Google la struttura gode di un lusinghiero 4,7 su 5, ma se si guarda alle recensioni lasciate nell’ultimo anno la media è esattamente 5 su 5.

“I numeri raggiunti possono non essere enormi in termini assoluti – commenta l’assessore al Turismo Maria Pia Bariggi -, ma testimoniano bene come il lavoro serio e l’impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti stia producendo risultati. La via Francigena rappresenta una formidabile leva turistica per il nostro territorio e per sfruttarla a pieno occorre dotarsi di tutti gli strumenti necessari per accogliere le persone che desiderano visitare il tratto che attraversa Fidenza. L’ostello San Donnino è ovviamente il più irrinunciabile di questi strumenti ed averlo recuperato e affidato ad un gestore capace e affidabile rappresenta un risultato importante”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri