Ostello dei Pellegrini e area Camper, sarà la cooperativa Emc2 a gestire le due strutture

Sarà la cooperativa Emc2 Onlus il soggetto che gestirà l’Area Camper e l’Ostello dei Pellegrini a Fidenza, la cui apertura al pubblico è ormai prossima. L’Ostello di Fidenza riaprirà i battenti dopo i lavori di adeguamento di cui da tempo aveva bisogno. Il Comune di Fidenza e la Curia hanno infatti sottoscritto un atto notarile con il quale l’edificio di Via Giovanni Rossi, 4 è stato concesso in usufrutto temporaneo all’amministrazione comunale, per 12 anni, che ha quindi provveduto ad effettuare i lavori e ad individuare un soggetto gestore.

La struttura può ospitare fino a 10 pellegrini, in tre tipologie di camere (doppia, tripla e stanza con 5 posti). È dotata di una cucina in autogestione con attrezzature essenziali, una lavanderia, servizi igienici dedicati e anche un accesso wi-fi a internet.

Contestualmente aprirà i battenti anche l’Area Camper realizzata all’interno del parcheggio di via Levi con un investimento di 120 mila euro. I lavori, che si sono svolti da giugno a ottobre 2023, nascono da una richiesta dell’associazione Camperisti di Fidenza, richiesta poi condivisa dall’Amministrazione Comunale che ha confermato la necessità di disporre di una struttura per l’accoglienza breve dei camper.

L’area sorge a poche decine di metri dalla centralissima via Gramsci ed è in grado di ospitare contemporaneamente un massimo di 6 camper. La sosta verrà regolamentata a breve tramite un’applicazione scaricabile su smartphone attraverso la quale sarà possibile fare in completa autonomia il check in. Infine l’area sarà dotata di colonnine di servizio, piatto in acciaio per lo scarico e telecamera di videosorveglianza.

In questi primi giorni di attività per prenotare sia l’Ostello che l’Area camper sarà necessario inviare la propria richiesta all’indirizzo mail sandonnino@emc2onlus.it.

Pubblicato: 02 Maggio 2024Ultima modifica: 06 Maggio 2024