Ordinanza anti menefreghisti giro di vite della Regione – Lo spiegone

Alla fine quello che era logico (e anche atteso) è arrivato: troppi menefreghisti sono andati a spasso incuranti delle regole e ora la Regione ha dato un giro di vite ulteriore alla libertà minima che era stata concessa per affrontare il blocco del Paese contro il #coronavirus.
Passeggiatine, corsettine, uscite tattiche con il cane ora saranno (finalmente) perseguibili.
Del resto, mentre in Italia strappa alla Cina il primato del maggior numero di decessi in un giorno, era immorale il comportamento dei menefreghisti che mettono a rischio la vita degli altri. Oltre che la loro.

MISURE IN VIGORE DAL 19 MARZO AL 3 APRILE

COSA HA VIETATO LA REGIONE:

1 CHIUSI PARCHI E GIARDINI PUBBLICI

2 BASTA GIRETTI (PER NULLA) IN BICI E A PIEDI
Per pedoni e ciclisti entrano in vigore le stesse norme per gli spostamenti MOTIVATI contenute nei famosi moduli.

Anche pedoni e ciclisti potranno muoversi solo per:
-lavoro
-ragioni di salute
-necessità (come l’acquisto di farmaci e generi alimentari)

Sì, ORA DOVRETE AVERE ANCHE VOI (PEDONI E CICLISTI) IL MODULO IN TASCA.

POSSO PORTARE FUORI IL CANE PER I SUOI BISOGNI?
Sì, ma solo restando in prossimità della propria abitazione. Il concetto di prossimità è affidato al buon senso, per cui, se verrete fermati per un controllo a 1 km o 2 dalla vostra abitazione/residenza/domicilio rischiate grosso. Molto meglio restare a poche centinaia di metri (dice il buonsenso) da casa vostra.

POSSO USCIRE A CAMMINARE SE MI SERVE PER LA SALUTE?
Sì, ci sono persone che hanno bisogno di camminare (es. chi ha il diabete) per motivi di salute. Anche in questo caso i concetto di prossimità è affidato al buon senso, per cui, se verrete fermati per un controllo a 1 km o 2 dalla vostra abitazione/residenza/domicilio rischiate grosso. Molto meglio restare a poche centinaia di metri (dice il buonsenso) da casa vostra. E nel caso ripetere lo stesso circuito a piedi più volte (evitando contatti a meno di un metro con le altre persone)

BAR NELLE STAZIONI DI SERVIZIO SU STRADE CHE ATTRAVERSANO I CENTRI ABITATI

3 RESTANO APERTI BAR E AUTOGRILL QUI:
-autostrade
-strade extraurbane principali (es. superstrade)
-strade extraurbane secondarie (es. tangenziale di Fidenza o SS9) MA QUI SOLO:
-dalle ore 6 alle ore 18 (da lunedì a domenica)

Pubblicato: 18 Marzo 2020