Oggi inizia il giorno più lungo, a Vaio uno scudo difensivo da 308 letti

Oggi è il giorno in cui inizia la nuova vita dell’Ospedale di Vaio, che sul fronte della guerra al #coronavirus diventa il centro dello scudo difensivo alzato su Fidenza e su tutta la provincia.

Una strategia riorganizzativa che porta nel nostro Ospedale 308 posti letto dedicati al salvataggio dei pazienti colpiti dal covid-19.

Ricordiamocelo questo numero: 308 posti su 406 allestiti in tutta la provincia.

Così è stato deciso dal Direzioni di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria nell’ambito della nuova riorganizzazione delle rete ospedaliera provinciale, d’intesa con la Regione e con il via libera della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Parma.

VAIO E BORGOTARO“OSPEDALI COVID-19”

Gli Ospedali di Vaio a Fidenza e Santa Maria a Borgotaro, in capo all’Azienda Usl, sono stati individuati come ospedali “Covid-19”. Da venerdì 20 marzo, e fino alla fine dell’emergenza sanitaria, le loro attività saranno interamente dedicate ai trattamenti dei pazienti affetti dal virus: nessun altra attività ambulatoriale o di ricovero sarà eseguita presso queste strutture. Il Pronto soccorso di Vaio resterà aperto e manterrà esclusivamente funzioni di presa in carico di patologie minori con il supporto di consulenze specialistiche. In caso di utenti che si presentino spontaneamente con sospetta patologia covid-19, questi verranno presi in carico e, se non dimissibili, ricoverati in ospedale. Per ogni diversa attività in emergenza-urgenza, i pazienti che dopo la valutazione iniziale necessitino di ricovero ospedaliero, verranno inviati alla struttura di riferimento all’Ospedale Maggiore di Parma con un trasporto organizzato.

In questo modo, la dotazione complessiva di nuovi posti letto interamente dedicati a pazienti affetti da covid-19 sarà di 406 posti così suddivisi: 308 posti all’Ospedale di Vaio per pazienti ad alta e media intensità, compresi posti letto territoriali a bassa intensità e cure palliative (compreso corpo “M”); 98 posti all’Ospedale di Borgotaro, sia ospedalieri che territoriali, per pazienti a bassa intensità di cure.

LA MAPPA DA VAIO A PARMA: PUNTO NASCITA E ALTRE AREE OSPEDALIERE

Le attività del Punto nascita e di ginecologia dell’Ospedale di Fidenza sono temporaneamente ricollocate alla U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Maggiore di Parma che avranno percorsi separati. Dal 23 marzo dunque non verranno più prese in carico donne in gravidanza o partorienti all’Ospedale di Vaio: queste dovranno andare all’Ospedale Maggiore e non rivolgersi più a Vaio. Anche i pazienti in urgenza dell’UO Cardiologia dell’Ospedale di Vaio verranno presi in carico dai reparti del Maggiore a Parma, in particolare per le patologie tempo-dipendenti, mediante i percorsi già consolidati nell’ambito della rete dei centri di riferimento, o tramite il Day Hospital/Day Service della UO Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Anche le urgenze neurologiche (in particolare percorso stroke) afferiranno all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. I pazienti ricoverati presso la U.O. Neurologia dell’Ospedale di Fidenza potranno essere, in base alle condizioni cliniche, dimessi o trasferiti presso strutture private accreditate evitando di gravare sulla disponibilità di posti letto di disciplina neurologica del Maggiore, da riservare alle patologie tempo-dipendenti della provincia. Tutte le urgenze chirurgiche (Chirurgia Generale, Traumatologia) afferiranno all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, rispettivamente U.O. Chirurgia d’Urgenza e U.O. Clinica Ortopedica.

Tutte le urgenze di endoscopia digestiva da Vaio saranno trasferite presso Azienda Ospedaliera Universitaria previa interfaccia diretta tra il medico richiedente e il gastroenterologo reperibile.

Tutte le attività pediatriche e neonatologiche da Fidenza saranno trasferite al Maggiore a Parma.

Pubblicato: 20 Marzo 2020