Nuovo terminal bus in via Carducci, partiti i lavori per il primo stralcio

Fidenza presto avrà un nuovo terminal bus lungo via Carducci. “Con questo intervento libereremo finalmente il Foro Boario andando ad utilizzare le aree a fianco della stazione ferroviaria per realizzare un’autostazione, assai più funzionale, sia per i collegamenti pedonali con il servizio ferroviario e con la città, che per l’instradamento dei mezzi verso le destinazioni principali”.

Così il Vicesindaco e Assessore alla Viabilità Davide Malvisi ha presentato il primo stralcio dell’intervento che da lunedì 7 giugno interesserà via Carducci con la realizzazione di una rotatoria posta prima del Foro Boario provenendo da Parma. I lavori di realizzazione della viabilità esterna al nuovo terminal bus in Via Carducci avranno un costo complessivo pari a € 240 mila.

“Gli obiettivi del progetto – ha proseguito – sono quelli di individuare un assetto dell’autostazione più razionale rispetto a quello attuale, dove gli spazi destinati ai passeggeri sono limitati a un semplice marciapiede e quelli destinati ai mezzi sono ricavati all’interno di una carreggiata stradale. Inoltre, l’attuale collocazione delle fermate costringe i mezzi ad utilizzare costantemente via Malpeli e via Berenini per uscire dalla città, andando a congestionare vie centralissime ad elevata frequentazione pedonale”.

La nuova soluzione consentirà invece la massima flessibilità di manovra per i mezzi, sia in arrivo che in partenza dall’autostazione, oltre che prevedere adeguati collegamenti ciclopedonali, sia con la vicina stazione ferroviaria, che con il centro città. Infine, la nuova soluzione prevede una serie di attrezzature destinate all’utenza in attesa dei mezzi di pubblico trasporto.

🔄 La rotatoria che da oggi si comincerà a realizzare avrà la funzione di agevolare notevolmente l’instradamento dei mezzi sia in direzione Parma che in direzione Piacenza oltre che di calmierare la velocità nel tratto interessato completando così i numerosi interventi già realizzati su via Carducci partendo dalla sua confluenza con viale martiri della libertà. Contestualmente si realizzerà un marciapiede parallelo a via Carducci, in grado di connettere la piazza della stazione ferroviaria con le aree centrali di via Malpeli. Sempre in prossimità della rotonda verrà realizzata un’area verde in aderenza con l’esistente sottostazione del gas.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

⛔ Fino al 31 luglio in via Carducci, nel tratto di sede stradale compreso fra via Boccaccio e via Oberdan è quindi istituito un divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli presso tutti gli stalli di sosta e le aree di fermata dei mezzi di trasporto pubblico locale e di linea. Inoltre dalle ore 7,00 alle ore 20,00 è adottato un senso unico alternato di marcia con regolamentazione della circolazione veicolare mediante l’uso di movieri a terra.

⛔ Fino al 18 giugno sarò attivo un divieto di circolazione e sosta in parte degli stalli a righe blu del parcheggio pubblico foro boario a ridosso della palestra della scuola ex Solari mentre fino al 31 luglio sarà attivo un divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in via Carducci nel tratto di sede stradale compreso fra via Malpeli e l’area di realizzazione della nuova rotatoria, ad esclusione dei mezzi autorizzati e diretti verso la struttura per anziani “Pensionato albergo di Fidenza”.

“Il secondo stralcio – conclude il Vicesindaco Malvisi -, quello con il quale si realizzerà la nuova stazione bus, verrà avviato dopo la completa consegna dell’area sulla quale dovrà sorgere l’edificio da parte di Rete Ferroviaria Italiana”.

Pubblicato: 07 Giugno 2021Ultima modifica: 08 Giugno 2021