Prosegue il maxi cantiere per la realizzazione del nuovo sottopasso che collegherà via Mascagni a via Croce Rossa. Sono iniziate oggi, lunedì 3 novembre, e andranno avanti fino a mercoledì 5 novembre le operazioni di abbattimento delle tettoie e dei fabbricati interferenti con la nuova viabilità di progetto dell’asse viario 2.
Si tratta nello specifico della demolizione dell’ex Mulino Chierici in via Croce Rossa, un intervento che segna anche visivamente un ulteriore stato di avanzamento del progetto complessivo portato avanti dall’Amministrazione comunale che si pone “l’obiettivo rivoluzionario per la viabilità cittadina di collegare le aree nord e sud di Fidenza attualmente divise dalla linea ferroviaria, evitando lunghe code nel pieno centro della città. Una grande opera di ricucitura del tessuto urbano destinata a migliorare profondamente la rete viaria”, sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Marco Tedeschi.
Il rinnovamento della circolazione si concretizzerà con l’eliminazione di due passaggi a livello sulla linea Fidenza – Cremona e il superamento dell’anacronistico tunnel di via Marconi percorribile dalle auto solo a senso unico alternato. Il cantiere appaltato a Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), per un importo di oltre 19 milioni di euro, è iniziato a novembre 2023 da parte della Costruzioni Edili Baraldini Quirino di Mirandola (Modena) sotto la direzione lavori di Italferr (Gruppo FS).
L’intervento generale, che nasce come opera di compensazione per la linea ad alta velocità, pone al centro il nuovo sottopasso con doppio senso di marcia e corsie da 3,50 metri ciascuna ma il cambiamento andrà a beneficio non solo degli automobilisti: previsti anche una pista ciclabile, marciapiede e due tratti coperti, uno sul collegamento via Mascagni-Via Croce Rossa in corrispondenza della ferrovia e uno sulla linea Fidenza-Cremona a servizio dei fondi agricoli e delle abitazioni che oggi sono tagliate dalle due linee ferroviarie.

Il sottopasso di via Mascagni sarà parte dell’asse stradale 1, che si diramerà dalla rotatoria di collegamento fra via Mazzini e la stessa via Mascagni per una lunghezza complessiva di 420 metri. Fra gli interventi annessi anche una viabilità e un parcheggio ad uso dei residenti e la sistemazione del parcheggio comunale esistente. L’asse viario 3 si dirama da via della Croce Rossa per poi proseguire sottopassando i binari della Linea Cremona – Fidenza per una lunghezza complessiva di 337 metri. Quindi l’asse viario 2, lungo complessivamente 125 metri, rappresenta la viabilità di collegamento tra l’asse 3 e l’asse 1, cui si raccorda attraverso due intersezioni a raso e permetterà di deviare il traffico veicolare di via della Croce Rossa su via Marconi, consentendo l’avvio del cantiere per la costruzione dell’asse 1.