Per il rilascio dello scontrino si dovrà inserire il numero di targa
Fidenza, 14 ottobre 2016 – Da domani prende il via il nuovo piano sosta con i parcometri intelligenti che favoriscono la sicurezza, la tracciabilità e la legalità. Restano invariate la mezz’ora di sosta gratuita, le tariffe e le fasce orarie a pagamento.
L’inserimento del numero di targa favorisce la tracciabilità e disincentiva i comportamenti scorretti, come l’abuso della mezz’ora di sosta gratuita e l’azione di rivendita abusiva degli scontrini. Anche in termini di sicurezza la sosta ci guadagna, perché il sistema permette di conoscere quali auto sono parcheggiate in un determinato momento e luogo.
Dopo la realizzazione delle nuove righe blu, l’installazione dei nuovi parcometri e l’aggiornamento di quelli esistenti, diventa attiva la nuova modalità di pagamento della sosta, che prevede l’inserimento del numero di targa del veicolo al momento della richiesta del ticket. Gli utenti saranno guidati dal display del parcometro, che indica chiaramente le procedure per il rilascio del biglietto.
Inoltre, da domani, ci sarà la possibilità di stampare direttamente un apposito scontrino per la mezz’ora di sosta gratuita. L’utente avrà diritto a mezz’ora di gratuità in due periodi della giornata: una volta al mattino dalle 8.30 alle 13.00 e una volta al pomeriggio dalle 14.00 alle 19.30.
I parcometri accetteranno al massimo 1,20 euro per una sosta massima di due ore più 30 minuti di gratuità. Per periodi di sosta maggiori occorrerà ripetere l’operazione. Un tempo di sosta diverso è invece previsto per i parcometri del Foro Boario, nei quali si possono introdurre al massimo 5 euro, e in piazza della Repubblica, dove è prevista una sosta massima di un’ora più la mezz’ora di gratuità.
A causa del maltempo non è stato possibile ultimare tutti gli interventi. Tutti i parcometri sono aggiornati alla nuova modalità, ad eccezione del parcometro di piazza Pontida, che necessita di un tempo più lungo. Il dispositivo sarà operativo da lunedì; nella giornata di domani gli utenti dovranno utilizzare il parcometro di piazza Verdi. I cartelli in prossimità dei parcometri saranno sostituiti all’inizio della prossima settimana. In questo periodo transitorio dalla vecchia alla nuova modalità, il software non mette a disposizione le due gratuità di sosta previste al giorno (una al mattino e una al pomeriggio) ma solo una per l’intera giornata. La mezz’ora di sosta gratuita non è al momento visibile dal display del parcometro durante le operazioni di pagamento, ma sarà stampata direttamente sullo scontrino.
A inizio settimana, condizioni meteorologiche permettendo, i problemi saranno risolti e il nuovo sistema andrà a regime.
Per informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’Unità Operativa Infrastrutture e Mobilità Sostenibile: 0524 517.284 – 0524 517.364 – 0524 517.256.