NUOVE CURE PER LA SALUTE DELLE QUERCE DELLA PISTA CICLOPEDONALE DI VAIO

Gli interventi saranno effettuati nella notte tra il 27 e il 28 luglio

 

Fidenza, 24 luglio 2015 – Proseguono le azioni di cura del verde pubblico. Nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 luglio, a partire dalla mezzanotte e per circa due ore, saranno effettuati i trattamenti di distribuzione di fungicida sulle querce a lato della pista ciclabile che porta a Vaio, con utilizzo di pompe nebulizzanti.

Questo intervento va ad integrare i trattamenti insetticidi già effettuati nella primavera che, per esito positivo e miglioramento dello stato vegetativo delle alberature, hanno rinvigorito la quasi totalità degli esemplari del filare.

Per alcuni di essi, che presentano foglie di colore più chiaro e alcuni rami secchi, sono già stati effettuati interventi ordinari di concimazione e altri più specifici saranno previsti alla prima ripresa vegetativa nella prossima primavera.

E’ altresì previsto, durante la stagione invernale quando le piante saranno defogliate, un intervento di rialzo dell’impalcato rimuovendo il primo giro inferiore di rami, al fine di permettere una crescita organica delle alberature garantendo al contempo la piena fruizione della pista ciclabile.

Durante i trattamenti si raccomanda di: non sostare o transitare nelle zone oggetto del trattamento; tenere chiuse porte e finestre; non lasciare all’esterno generi alimentari e indumenti stesi; non utilizzare impianti di climatizzazione, ricambio aria, ecc…; tenere al chiuso gli animali domestici.

In caso di pioggia i trattamenti saranno rimandati.

Pubblicato: 24 Luglio 2015