Nuova scuola verde, martedì 6 febbraio c’è la presentazione pubblica del progetto

Il cantiere per la realizzazione della nuova scuola Verde è ormai imminente. Per questo motivo martedì 6 febbraio alle ore 17.30 la palestra della scuola Ongaro, in via Caduti di Cefalonia, ospiterà un incontro di presentazione del progetto definitivo al quale è invitata tutta la cittadinanza. Saranno presenti il sindaco Andrea Massari, il vicesindaco Davide Malvisi, i componenti della Giunta comunale, gli architetti progettisti e i tecnici comunali impegnati nella realizzazione di questo importante progetto.

Dopo aver effettuato, a metà aprile del 2023, le prove geologiche nell’area centrale dove sorgerà l’edificio, ed ultimata ufficialmente la gara d’appalto; nei prossimi due anni, ovvero entro i primi mesi del 2026, verrà realizzato il nuovo polo scolastico di Villa Ferro, nato dal più grande concorso di architettura della storia italiana e finanziato con ben 10,56 milioni di euro di fondi Pnrr cui si aggiungono 1,75 milioni di fondi statali.

La nuova scuola Ongaro sarà una delle 216 strutture scolastiche più innovative d’Italia, come le ha definite il Governo. Sarà una struttura bella, sicura, moderna e a basso impatto energetico, che sorgerà a Villa Ferro, uno dei nuovi quartieri, il più giovane e popoloso. Sarà inoltre una scuola che guarderà al futuro con serenità perché realizzata pensando al mutare delle necessità nel tempo e quindi pronta ad accogliere futuri ampliamenti sulla base delle diverse esigenze. Sarà infine una scuola amica dell’ambiente, con bassi consumi e immersa nel verde.

Pubblicato: 05 Febbraio 2024