Nuova pista ciclabile a nord, iniziati i lavori che si concluderanno entro l’estate

La realizzazione del grande asse ciclabile di collegamento che andrà dal centro di Fidenza al casello autostradale della A1 al procede spedita. Nei primi giorni di marzo sono infatti iniziati i lavori. In via Spiessens dietro al cimitero urbano è già visibile la parte strutturale della pista ciclabile in sede propria per circa 150 metri, mentre nella giornata di mercoledì 24 marzo l’impresa vincitrice dell’appalto, la Ze.Ba. Srl, ha iniziato la posa di conglomerato bituminoso per l’esecuzione di un tratto di pista ciclabile su corsia riservata in via san Michele Campagna.

L’intervento prevede la realizzazione di un tracciato di circa 2.000 metri che collegherà il tratto di pista ciclopedonale già realizzato a nord della stazione ferroviaria di Fidenza, al tratto ancora non completato che dall’area commerciale raggiunge il Rio Venzola, per un percorso complessivo di circa 2.800 metri. La pista ciclabile avrà pavimentazione in asfalto con tratti a doppio senso di marcia di larghezza minima di 2,5 metri, e tratti a senso unico di marcia, con larghezza compresa tra metri 1,2 e 1,5, in funzione dello spazio disponibile. Si prevede inoltre la realizzazione di un tratto a pista ciclo-pedonale ad uso promiscuo con larghezza di 4 metri. Lungo il percorso verranno infine realizzate due aree di sosta, la prima in prossimità del Rio Venzola e l’altra in prossimità della connessione tra la strada della Montagnola e San Michele Campagna. Le aree avranno una pavimentazione in ghiaietto e saranno dotate di due panchine e un cestino portarifiuti.

Una volta completata, la pista permetterà sia agli utenti che agli addetti del polo commerciale di spostarsi da e per il centro di Fidenza in un tempo stimabile di circa 10 minuti, tempo assolutamente concorrenziale anche rispetto a quelli della navetta bus o degli automezzi privati. L’intervento verrà completato inoltre dalla presenza di un deposito biciclette di circa 360 posti, compreso servizio di bike sharing, già esistente a fianco della stazione ferroviaria di Fidenza e da un’area di bike sharing in corso di realizzazione e posta all’interno dell’area commerciale.

Per la realizzazione di questo progetto – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisisono stati investiti complessivamente 420 mila euro, finanziati per 208 mila euro dalla Regione e per la restante parte con risorse del Comune; a questi si aggiungono gli accordi urbanistici con i privati, che ringrazio per la disponibilità che si è dimostrata decisiva per poter realizzare l’opera. Pur tenendo in considerazione il momento complesso nel quale tutti si trovano ad operare l’obiettivo è quello di concludere i lavori entro l’inizio dell’estate. Se così sarà saremo a un passo dal completare il grande asse ciclabile nord-sud che consentirà di andare in bicicletta dal casello della A1 fino a Salsomaggiore Terme”.

Pubblicato: 30 Marzo 2021