Nuova ordinanza della Regione, tutte le novità in vigore dal 7 maggio

Visita alle seconde case (in giornata!) ovunque in regione (e con i conviventi) e sport sempre più riaperto (e in compagnia). Questo è il succo dell’ordinanza firmata oggi dal Presidente della Regione che entrerà in vigore dal 7 maggio.

SPOSTAMENTI CON I CONVIVENTI E IN TUTTA LA REGIONE

(SECONDE CASE, SPORT, SPESA E ATTIVITA’ MOTORIA)

Addio ai limiti sia di spostamento dentro la provincia, sia di spostamento in forma individuale.

? Dopo i congiunti ora è il momento dei conviventi (coloro che abitano con noi nella stessa casa)

ℹ️? Dal 7 maggio ci si potrà muovere stando dentro il confine della Regione e insieme ai conviventi. Erano rimasti limiti provinciali per la visita alle seconde case, per la spesa, per l’attività sportiva e motoria. Ci si poteva già muovere in tutta la Regione per andare ad incontrare i congiunti, invece.

COSA E’ CAMBIATO

✅ SPESA

? PRIMA la spesa si poteva fare stando dentro i confini della provincia e bisognava andarci da soli.

? ADESSO si può andare in tutta la regione anche con i CONVIVENTI

✅ SECONDE CASE

? PRIMA si poteva andare a controllare lo stato delle seconde case, dei camper e delle roulotte, delle imbarcazioni e dei velivoli di proprietà restando nel confine provinciale e muovendosi da soli.

? ADESSO si può andare nelle seconde case in tutta la regione e con i CONVIVENTI. Qui resta in piedi un vincolo: bisogna rientrare in giornata.

✅ SPORT E ATTIVITA’ MOTORIA ALL’APERTO

? PRIMA si poteva fare sport o attività motoria all’aperto (Es. ciclismo, corsa, caccia di selezione, pesca sportiva, tiro con l’arco, equitazione) solo stando in provincia e uscendo da soli.

? ADESSO si può andare in tutta la regione e in compagnia. DEI CONVIVENTI.

MA ATTENZIONE:

?? 2 METRI di distanza se fate sport

?? 1 METRO di distanza se fate attività motoria o comunque attività diversa dallo sport

ATTIVITA’ SPORTIVA: TUTTI IN PISTA

ℹ️? L’ordinanza regionale del 30 aprile non parlava più di allenamenti SOLO per sport individuali come unica forma ammessa fino al 18 maggio ma di “allenamento in forma individuale” (anche per SPORT DI SQUADRA) ESCLUSIVAMENTE per atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di INTERESSE NAZIONALE dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalle rispettive federazioni.

➡️ L’ordinanza di oggi parla genericamente di attività sportiva e non fa più la distinzione tra sport individuali e non, tra professionisti, non professionisti. Quindi rientrano in pista anche le categorie sportive minori.

✅ Ora potete fare sport anche nelle strutture e nei circoli sportivi MA SOLO:

? in spazi all’aperto in cui ci sia il distanziamento

? se si evita il contatto fisico tra i singoli atleti.

? Es. Quindi il tennis sì, la partita di calcetto o calcio no. A meno che non giochiate senza toccarvi. Diciamo che per queste discipline, ad esempio, si può fare senza dubbio allenamento o preparazione atletica.

☣️ NON E’ CHIARO CHI CONTROLLA CHE SI FACCIA SPORT RISPETTANDO LE REGOLE ANTIVIRUS nelle strutture e nei circoli sportivi.

⛔ RESTANO SOSPESE dentro le STRUTTURE E CIRCOLI SPORTIVI in cui fare sport senza contatto fisico tra atleti:

? palestre

? piscine

? spogliatoi

? bar e ristoranti

? luoghi di socializzazione

✅ ATTIVITA’ SPORTIVE ACQUATICHE INDIVIDUALI

(SE I COMUNI DANNO OK)

Gli specchi d’acqua non sono le piscine. Sono aree d’acqua dove si possono fare attività come ad es. lo spinning o acqua gym. In forma individuale (dice la Regione) e se i Comuni danno ok al funzionamento al titolare dell’attività (Es. parchi acquatici, centri termali e benessere)

Pubblicato: 07 Maggio 2020