Nuova ordinanza del Governo: lo spiegone

Dopo i celebri #DPCM ora il Governo vara una mini ordinanza con misure che entrano in vigore da domani (21 marzo e funzioneranno fino al 25 marzo compreso).

Mini come durata temporale, media come effetti, almeno per noi che risiediamo in Emilia-Romagna.

Molte delle misure erano già contenute nell’altra ordinanza, quella della Regione, entrate in vigore solo 24 ore fa (19 marzo).

DA NOI, DI FATTO, IL GOVERNO DA UN GIRO DI VITE SOLO SUI BAR DELLE STAZIONI DI SERVIZIO e SUI GIRETTI CREATIVI NELLE SECONDE CASE.

Però…Mini la durata, media la portata, maxi l’idea che Regioni e Governo debbano mettersi d’accordo, perché sono bene accolti tutti i provvedimenti che proteggono seguendo l’andamento dell’emergenza, ma qui pare più una corsa a chi ordina o dispone di più.

Chiediamo umilmente CHIAREZZA e UNITA’ D’INTENTI: concordiamo che siano ancora troppi i menefreghisti che non rispettano l’obbligo di stare a casa, ma la babele delle norme servirà a poco contro di loro.

Comunque tranquilli, perché ci pensiamo noi con lo

#SpiegonediFidenza a chiarire tutto.

E lasciamo un pensierino per Governo e Regioni: studiate una violazione penale ad hoc per chi non rispetta le regole, qualcosa di più stringente degli articoli applicati fino ad ora.

Moltiplichereste l’effetto del lavoro delle Forze dell’Ordine.

COSA VIETA IL GOVERNO FINO AL 25 MARZO

1 L’INGRESSO AL PUBBLICO IN PARCHI, VILLE, AREE GIOCO E GIARDINI PUBBLICI

2 NIENTE GIOCHI O PIC NIC ALL’APERTO (OK L’ATTIVITA’ MOTORIA MA SOLO MOLTO VICINI A CASA)

Sono vietate attività ludiche e ricreative all’aperto MA si può svolgere da soli attività motoria “in prossimità” della propria casa (rispettando 1 metro dalle altre persone). Prossimità= 100 max 200 metri. Vedi spiegazione nei punti sotto.

3 CHIUDONO QUESTI BAR:

-nelle stazioni ferroviarie (fino ad oggi potevano essere aperti)

-in tutte le stazioni di servizio tranne che nelle autostrade, ospedali e aeroporti

4 NIENTE SECONDA CASA

Vietato spostarsi nei festivi e prefestivi E NEI GIORNI CHE VENGONO APPENA PRIMA E APPENA DOPO in una casa diversa da quella principale, comprese le seconde case.

Esempio: se ho la residenza in x e il domicilio (o seconda casa) in y, non posso recarmi in y dal venerdì al lunedì (se consideriamo una settimana normale con festiva la domenica e prefestivo il sabato).

Il “concetto di abitazione principale” cui si rifà il governo è quello della casa in cui si ha la residenza e su cui si sconta il regime fiscale.

COSA PERMETTE IL GOVERNO FINO AL 25 MARZO

1 GLI AUTOGRILL:

NELLE AUTOSTRADE ma SOLO SE: vendono prodotti da asporto che vanno consumati fuori dai locali

2 I BAR NEGLI OSPEDALI E NEGLI AEROPORTI

E COME SI INCASTRANO QUESTE MISURE CON QUELLE DELLA REGIONE?

I DIVIETI DELLA REGIONE CHE RESTANO IN PIEDI FINO AL 3 APRILE

Praticamente tutto. Il Governo ha solo inasprito rispetto alla Regione le misure sui bar CHE ORA CHIUDONO lungo le strade, superstrade, tangenziali, stazioni ferroviarie ecc., ha sancito in modo più netto l’ASSOLUTO DIVIETO DI ATTIVITA’ LUDICHE O RICREATIVE ALL’APERTO E LO STOP AI GIRETTI NELLA SECONDA CASA.

QUINDI RESTANO:

1 CHIUSI PARCHI E GIARDINI PUBBLICI

2 BASTA GIRETTI (PER NULLA) IN BICI E A PIEDI

Per pedoni e ciclisti entrano in vigore le stesse norme per gli spostamenti MOTIVATI contenute nei famosi moduli.

Anche pedoni e ciclisti potranno muoversi solo per:

– lavoro

– ragioni di salute

– necessità (come l’acquisto di farmaci e generi alimentari)

Sì, ORA DOVRETE COMPILARE ANCHE VOI (PEDONI E CICLISTI) IL MODULO.

POSSO PORTARE FUORI IL CANE PER I SUOI BISOGNI? STAI NEI 100 METRI DA CASA

Sì, ma solo restando in prossimità della propria abitazione. Prossimità è lo stesso concetto utilizzato anche dal Governo. Come si quantifica la prossimità? Vi consigliamo vivamente di restare entro il raggio di 100 metri da casa e comunque non superare mai i 200 di metri per evitare sorprese ai controlli.

POSSO USCIRE A CAMMINARE SE MI SERVE PER LA SALUTE? STAI NEI 100 METRI DA CASA

Sì, ci sono persone che hanno bisogno di camminare (es. chi ha il diabete) per motivi di salute. Anche in questo caso c’è il concetto di prossimità. Come si quantifica la prossimità? Vi consigliamo vivamente di restare entro il raggio di 100 metri da casa e comunque non superare mai i 200 di metri per evitare sorprese ai controlli.

Se dovete uscire per la vostra salute non fate giri lunghi e nel caso ripetete lo stesso circuito a piedi più volte (evitando contatti a meno di un metro con le altre persone)

Pubblicato: 20 Marzo 2020Ultima modifica: 21 Marzo 2020