Nidi d’infanzia anno educativo 2023-2024: misure per ampliare l’offerta e ridurre gli oneri a carico delle famiglie

Con le Delibere di Giunta n. 1701/2023 e n. 1706/2023, la Regione Emilia-Romagna ha approvato le misure a sostegno dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età tra 0-3 anni relativamente all’anno educativo 2023/2024.

In particolare nell’ambito della priorità 3 “Inclusione sociale” del Programma europeo FSE+, la Regione si è impegnata a potenziare il sistema di welfare, sostenendo le misure per l’infanzia per favorire la più ampia partecipazione e la riduzione degli oneri a carico delle famiglie.

Nell’ambito di queste misure il Comune di Fidenza ha confermato per il corrente anno educativo 2023-2024

– il consolidamento di 18 posti nei nidi cittadini, attivati a partire dallo scorso anno educativo, oltre ad un ulteriore posto attivato quest’anno, che hanno consentito la riduzione della lista d’attesa per le famiglie residenti;

– l’applicazione di riduzioni da 70,00 fino a 135,00 euro al mese sulle rette di frequenza delle famiglie con ISEE inferiore a 26.000 euro con il costante obiettivo di rispondere al contempo alle esigenze formative e di socialità dei minori ed alle necessità organizzative quotidiane dei genitori, offrendo servizi 0-3 di qualità e riducendo gli oneri a carico delle famiglie.

Scarica il volantino “Ampliamento dell’accesso e dell’offerta

Scarica il volantino “Riduzione oneri a carico famiglie

A completamento degli obblighi informativi previsti dalla Regione per le suddette misure co-finanziate da risorse europee, nei prossimi giorni verranno proposte alle famiglie con bambini frequentanti i nidi comunali beneficiarie di tali misure apposite schede informative (pubblicate qui a fianco) che i genitori dovranno firmare per presa visione e restituire al personale del nido.

Scarica la scheda informativa “Ampliamento dell’accesso e dell’offerta

Scarica la scheda informativa “Riduzione oneri a carico famiglie

Pubblicato: 07 Febbraio 2024Ultima modifica: 14 Febbraio 2024