Natale con i Tuoi celebra gli ambasciatori di Fidenza, sabato 21 tutti in teatro!

“Natale con i Tuoi”, la grande festa per gli auguri a tutti i fidentini, quest’anno si prepara ad un evento davvero speciale: sabato 21 dicembre, dalle 20.30, sul palco del Teatro Magnani verranno presentati i nuovi ambasciatori della città, ovvero i protagonisti di tre bellissime storie che si sono distinte nel campo della sostenibilità ambientale e del volontariato. Chi sono? È presto detto!

GLI AMBASCIATORI 2019

I primi sono gli alunni delle scuole Ongaro, De Amicis, Collodi e Canossa che hanno partecipato durante dallo scorso ottobre al progetto “Let It Bees”, che ha portato alla nascita del bosco di Maia, ovvero un’area per sostenere l’impollinazione delle api, dalle quali dipende un terzo del cibo consumato dall’uomo. Un progetto che ha attirato su Fidenza la curiosità e l’interesse di tanti Comuni italiani – che ora stanno lavorando con Fidenza per dare vita ad un network per l’impollinazione – e della Rai che a novembre, con la trasmissione Linea Verde Life, ha documentato le attività dei ragazzi coinvolti nell’iniziativa. Saranno proprio i bimbi con i loro docenti a salire sul palco per essere insigniti del titolo di ambasciatori dall’Amministrazione comunale, dalla Dirigente Lorenza Pellegrini e da Maura Fava (coordinatrice attività educative scuola Canossa).

Con loro anche i bimbi che durante l’anno scolastico hanno partecipato al progetto Pedibus, l’autobus “a piedi” che tutti i giorni accompagna a scuola i piccoli fidentini.

Infine ci saranno gli ambasciatori della solidarietà fidentina, ovvero i protagonisti assoluti dell’iniziativa dell’”Anolino Solidale” con la quale si sono raccolti fondi per il polo Oncologico dell’Ospedale di Parma e il Reparto Oncologico dell’Ospedale di Vaio. Circa un centinaio di volontari che grazie alla loro opera hanno permesso di realizzare e vendere – letteralmente – quintali di anolini.

LIVE I DATAZERO E I GUARESCHI BROS

Ma non si può parlare di Natale con i Tuoi se non si parla di musica. Ed ecco allora i #Datazero, il supergruppo nato tra le aule della scuola media Zani a cui sarà affidata la colonna sonora della serata, con tante, tante chicche curate dai fratelli fidentini Nicola e Simone Guareschi.

Con loro a presentare la serata Terzoni Mauro aka “Tarson”, ancora una volta generosamente a servizio del volontariato e della Comunità borghigiana.

Il Sindaco Andrea Massari spiega che “Natale con i Tuoi è nato per donare alla Città una festa, il più affettuoso degli auguri ma anche e soprattutto l’occasione per riunire chi ama davvero Fidenza, chi fa parte di questa Comunità che cerca sempre di essere un passo più avanti. I ragazzi che premieremo sabato fanno parte di questa storia bella. E’ grazie a loro che archiviamo questo 2019 con il cuore gonfio d’orgoglio, perché vedere tanti bimbi, tanti docenti, tanti volontari appassionarsi per l’ambiente e per il volontariato non può che essere di augurio per il futuro non solo della nostra Comunità. Sabato diremo grazie tutti insieme a questi nostri nostri concittadini eccezionali

Pubblicato: 19 Dicembre 2019