Multa da 1032 euro:
azienda agricola spargeva liquami violando le prescrizioni

Lamentele e segnalazioni ne giungevano da tempo ma questa volta la Polizia locale di Fidenza è stata in grado di cogliere il trasgressore con la proverbiale pistola fumante ancora in mano.

Un’azienda agricola del territorio si è vista infatti elevare una contravvenzione da 1.032 euro per aver sparso liquami sui propri campi senza rispettare le prescrizioni dovute in questi casi. In particolare il liquame deve essere subito ricoperto con terreno e occorre verificare che il liquido non possa filtrare nei canali di scolo.

In questo caso entrambe le cose non erano state fatte, motivo per cui la pattuglia della nostra Polizia Locale, coadiuvata dal personale di Arpae, non ha fatto fatica a prendere atto della violazione e comportarsi di conseguenza.

All’azienda agricola è stato anche intimato di provvedere a ricoprire il liquame e a ripulire i canali di scolo, cosa che ha prontamente provveduto a fare il giorno dopo.

Ringrazio la nostra Polizia Locale e i tecnici di Arpae – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Davide Malvisi – per questo pronto intervento che ha portato a sanzionare un comportamento assolutamente pericoloso per l’ambiente; ma ringrazio soprattutto i cittadini che con le loro segnalazioni hanno permesso di intervenire e cogliere sul fatto i trasgressori. Per Fidenza la sostenibilità e il rispetto del territorio sono temi centrali e per questo motivo la nostra attività di controllo e monitoraggio si svolge in modo efficace anche in questo ambito”.

Pubblicato: 26 Aprile 2021