Morosità incolpevole, via al bando che resterà attivo fino al 30 novembre 2021

Dal 14 dicembre è attivo il Bando per la Morosità incolpevole con un’importante novità: tra i possibili beneficiari è stata aggiunta una specifica categoria che risponde alle esigenze che si sono evidenziate in questo anno così particolare. Si tratta della categoria dei “Soggetti non sottoposti a procedura di sfratto ma con diminuzione di reddito a causa del Covid-19”.

In questo caso, il richiedente dovrà presentare una autocertificazione nella quale dichiara di aver subito, in ragione dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 30% nel periodo marzo-maggio 2020 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o agli oneri accessori.
Per questo intervento sono disponibili risorse per € 50.476,38 e possono presentare domanda, alla sede Acer di Fidenza, i residenti nel Comune da almeno tre anni.

Occorre inoltre essere in possesso di un regolare contratto di locazione a uso abitativo che siano destinatari: di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida; un provvedimento di convalida in cui sia già scaduto il termine di rilascio dell’alloggio; sfratto già convalidato ma l’inquilino ha già reperito un nuovo alloggio con regolare contratto di locazione registrato.

Il richiedente deve dimostrare la perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, avvenuta dopo la data di sottoscrizione del contratto di locazione dell’immobile oggetto di procedura di sfratto.

La domanda per la concessione di contributi ai cittadini residenti nel Comune di Fidenza, con morosità incolpevole nel pagamento del canone di locazione deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso:
 l’Ufficio Acer di Fidenza in Via De Amicis, 2 oppure la sede di Acer in Vicolo Grossardi n. 16/A a Parma;
 il Servizio Sociale del Comune di Fidenza in Via Malpeli n. 49/51;
 presso le sedi delle associazioni sindacati degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT);
 scaricabile dal sito web del Comune di Fidenza
 scaricabile dal sito web dell’Azienda Casa Emilia-Romagna di Parma all’indirizzo www.aziendacasapr.it

Il modulo di domanda, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, compilato e firmato dal richiedente e, nei casi previsti, anche dal proprietario dell’alloggio, può essere presentato dal richiedente (o suo delegato), previo appuntamento chiamando al n. tel.
0524 523675 (ufficio Acer di Fidenza) oppure al n. tel. 0521 215253 (Sede Acer di Parma) a partire dal giorno Lunedì 14 dicembre 2020 e sino al giorno Martedì 30 novembre 2021.
In alternativa, la domanda e i suoi allegati possono essere inviati (entro il 30 novembre 2021):

• tramite PEC all’indirizzo urp.acerparma@legalmail.it
  • tramite posta Raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Acer Parma Vicolo Grossardi n. 16/A 43125 Parma
Pubblicato: 14 Dicembre 2020