Milite Ignoto, firmata la cittadinanza onoraria. Una copia della pergamena rimarrà esposta in Municipio

Dal 10 maggio scorso il Milite ignoto è cittadino onorario di Fidenza. A stabilirlo è stato il voto unanime del Consiglio Comunale che ha sancito il conferimento della più alta onorificenza a quella che è la figura simbolo dell’impegno e del sacrificio per la Patria.

Martedì 13 luglio, con una breve e sentita cerimonia all’interno della Sala Consigliare, il sindaco Andrea Massari ha firmato la pergamena di concessione della cittadinanza. Una copia rimarrà esposta nella Casa Municipale ed una copia verrà consegnata nei prossimi mesi al rappresentante del Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare. All’occasione erano presenti il Comandante della Stazione Carabinieri di Fidenza Luogotenente Carica Speciale Paolo Gerali con un militare dipendente, il Delegato Provinciale di Parma delle Guardie d’Onore al Pantheon Cav. Roberto Spagnoli, la rappresentanza della Sezione ANA di Parma con il Vice Presidente Vicario Giorgio Adorni e del locale Gruppo Alpini.

“Siamo fieri – ha spiegato il Sindaco Massari – di aver fatto un po’ da apripista per il nostro territorio, aderendo fin da subito all’iniziativa. Il fatto che oggi a livello provinciale siano ben trentadue le amministrazioni che hanno aderito dimostra che lo spirito di questa proposta è stato ben compreso: la figura del Milite Ignoto oggi travalica il significato strettamente legato alle vicende militari per diventare l’emblema dello spirito di unità nazionale e di democrazia per tutti, soprattutto per i nostri giovani”

A Fidenza la richiesta, promossa a livello nazionale dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, è stata presentata da diverse realtà, prime fra le altre, il 4 novembre 2020, dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Fidenza e dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

A queste si sono aggiunte successivamente l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Parma, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Fidenza e il Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna di Bologna.

Per il delegato provinciale delle Guardie d’Onore al Pantheon, Cav. Roberto Spagnoli, “il Milite Ignoto rappresenta non solo le sofferenze e l’estremo sacrificio degli Italiani nella Grande Guerra ma fin dal 1848 con le Guerre di indipendenza o di Liberazione che hanno portato all’Unità della Patria raffigurando anche l’impegno quotidiano di quanti combattono la pandemia.

Il Comune di Fidenza è stato tra i primi in provincia di Parma a concedere la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, ma grazie ad una proficua serie di incontri svolti con gli amministratori possiamo annunciare che presto Parma sarà la prima provincia a livello Nazionale ad aver aderito in blocco all’iniziativa”.

Pubblicato: 15 Luglio 2021