MICHELE PLACIDO TORNA AL MAGNANI CON “RE LEAR”

Lo spettacolo andrà in scena il 12 marzo alle ore 21.00

 

Fidenza, 9 marzo 2015 – Michele Placido interpreta e dirige il “Re Lear” che andrà in scena giovedì 12 marzo alle ore 21.00 al Teatro Magnani per la Stagione di Prosa 2014-2015. Al suo fianco alla regia: Francesco Manetti, sul palcoscenico gli attori: Gigi Angelillo, Federica Vincenti, Francesco Bonomo e Francesco Biscione.

All’inizio del dramma Lear rinuncia al suo ruolo e consegna il suo regno nelle mani delle figlie. Lear esige in cambio della cessione del suo potere che le figlie espongano in parole i loro sentimenti per lui. Ma Cordelia, la più piccola, sa che il vero amore non ha parole e alla richiesta del padre può rispondere solo: “Nulla, mio signore”. È questo equivoco, questo confondere l’amore con le parole, che, nel momento in cui le altre figlie si mostreranno per quello che sono, farà crollare Lear rendendolo pazzo. E con Lear è il mondo intero che va fuori di sesto, la natura scatenata e innocente riprende il suo dominio, riporta gli uomini al loro stato primordiale, nudi e impauriti, in balia di freddo e pioggia a lottare per la propria sopravvivenza.

Re Lear, vecchio e volubile sovrano dei Britanni, una delle figure più complesse e affascinanti del teatro shakespeariano, in cui si riuniscono la regalità e la fragilità della vecchiaia, interpreta l’uomo nella straordinaria ricchezza delle sue passioni: amore per le figlie, dolore per il tradimento, incapacità di rinunciare al potere in un doloroso percorso di conoscenza e verità che conduce alla follia.

 

Biglietti

I biglietti saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Magnani mercoledì 11 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e il giorno stesso dello spettacolo, giovedì 12 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 21.00. I biglietti possono essere acquistati fino alle ore 15.00 di mercoledì 11 marzo anche al punto vendita Vivaticket di Fidenza (Disc Jockey ’70) oppure on line sul sito Vivaticket.it.

 

Pubblicato: 09 Marzo 2015