Mercoledì il Giro d’Italia attraversa Fidenza, ecco le modifiche alla viabilità e alle uscite da scuola

Mercoledì 22 maggio Fidenza sarà attraversata dal 102° Giro d’Italia. La 11ª Tappa (Carpi – Nove Ligure) vedrà la Carovana del Giro attraversare la città lungo l’asse della vecchia via Emilia (SS 9, via XXIV Maggio, via IV Novembre, via Gramizzi, SS 9) da Parma in direzione Piacenza.

Questo grandissimo e prestigioso evento sportivo è sicuramente spettacolare e non mancherà di affascinare grandi e piccini, ma comporterà alcuni disagi ai cittadini. In considerazione dell’importanza dell’avvenimento i luoghi coinvolti dall’evento saranno interessati da un notevole afflusso di pubblico. Per garantire l’incolumità delle persone e permettere lo svolgimento della gara in piena sicurezza saranno chiuse al traffico le strade interessate dalla competizione.

LE STRADE CHE VERRANNO CHIUSE DALLE 11 ALLE 14.30

In base alle indicazioni degli organizzatori, si renderà necessario chiudere al transito la SS 9 (via Emilia), via XXIV Maggio, via IV Novembre e via Gramizzi dalle ore 11,00 alle ore 14,30 circa.

La festosa e colorata Carovana pubblicitaria del Giro attraverserà Fidenza intorno alle ore 12.00, mentre il transito dei concorrenti è atteso approssimativamente tra le ore 13.46 e le ore 13.56.

COME CAMBIANO GLI ORARI DELLE SCUOLE

Per l’impossibilità da parte dei mezzi pubblici e privati di raggiungere le sedi scolastiche nella predetta fascia oraria, si rende necessaria l’adozione di un’ordinanza del Sindaco che modifichi, nei seguenti casi, gli orari di uscita da scuola:

1) termine delle attività didattiche alle ore 11,00

– per gli alunni della scuola primaria dei plessi “De Amicis”, “Ongaro” e “Collodi”;

– per gli alunni della scuola paritaria primaria e secondaria di primo grado ‘Il Seme’;

– per i bambini che frequentano le attività educative comunali dei nidi d’infanzia a tempo corto “il Girotondo” e PGE “l’Albero Magico”.

2) termine delle attività didattiche alle ore 11,30

– per gli alunni della scuola primaria “Canossa”

– per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado “Zani” e “Vianello”;

– per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale.

Nei suddetti casi sarà garantito il servizio di trasporto scolastico laddove previsto, ma con orario di partenza e rientro a casa anticipato.

NON CAMBIA NULLA PER CHI FA IL TEMPO PIENO

Il termine anticipato delle lezioni e delle attività educative non riguarda gli alunni che frequentano il tempo pieno o che siano destinatari di attività didattiche/educative che terminano dopo le ore 14,30 purché non prevedano entrate e uscite intermedie degli alunni stessi.

In questi casi saranno garantiti i servizi di trasporto e refezioni scolastici laddove erogati.

Pubblicato: 20 Maggio 2019Ultima modifica: 21 Maggio 2019