Le domande saranno accettate solo per via telematica.
Servizio mensa: iscrizioni fino al 31 agosto
Trasporto scolastico: iscrizioni fino al 15 luglio
Fidenza, 10 giugno 2016 – Il 20 giugno aprono le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastici. Le iscrizioni potranno essere effettuate solo on line sul portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it (clicca qui per collegarti al portale) Al momento dell’iscrizione, i nuovi utenti dovranno conoscere scuola, classe e sezione definitivi dei bambini da iscrivere.
SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
Le iscrizioni saranno aperte dal 20 giugno al 31 agosto.
Chi è già iscritto al servizio non deve rinnovare l’iscrizione. Il credito residuo dal precedente anno scolastico sarà immediatamente disponibile.
I nuovi utenti dovranno iscriversi entro e non oltre il 31 agosto. L’iscrizione avrà carattere pluriennale e non dovrà essere rinnovata fino alla conclusione della scuola elementare.
Agevolazioni tariffarie sono applicabili solo a i residenti e sono calcolate in base al valore ISEE dichiarato ogni anno. La richiesta di agevolazioni tariffarie deve essere presentata on line sul portale entro il 31 agosto. In caso di richiesta oltre tale termine, l’eventuale agevolazione sarà applicata dal mese successivo a quello di inoltro del modulo.
Come funziona il servizio mensa
Nelle scuole dell’infanzia “Lodesana”, “Don Milani”, “Rodari” e “Maria Magnani” ogni mattina l’operatore scolastico, attraverso un tablet, rileverà, sezione per sezione, le presenze dei bambini che utilizzeranno il servizio mensa e trasmetterà i dati in tempo reale al centro cottura e all’ufficio Istruzione del Comune.
E’ importante che eventuali assenze dell’ultimo momento o entrate nel corso della mattinata siano tempestivamente segnalate agli operatori scolastici entro le ore 9.30 per consentire una corretta rilevazione degli alunni che usufruiranno della mensa nella giornata.
La prenotazione del pasto avverrà quindi tramite operatore e non più con la Fidenza Card.
Per la scuola dell’infanzia “Battisti”, le scuole elementari statali e la scuola elementare “Canossa” la prenotazione dei pasti avverrà tramite la Fidenza Card.
Ai nuovi iscritti che non ne siano già in possesso, la Fidenza Card sarà consegnata direttamente a scuola.
Come pagare il servizio mensa
I pasti devono essere pagati anticipatamente con il sistema Fidenza Card, secondo le tariffe stabilite dalla delibera di giunta n. 89 del 29 aprile 2016 (consultabile sul sito del Comune di Fidenza).
Sistema di pagamento: pre-pagato presso le filiali cittadine della Cassa di Risparmio; on line sul portale Fidenza Card (accessibile dall’home page del sito del Comune di Fidenza: www.comune.fidenza.pr.it); tramite POS all’ufficio Punto Amico (piazza Garibaldi, 1).
Per effettuare la ricarica è necessario comunicare il nome del proprio figlio.
In caso di mancato pagamento del servizio, dopo un primo sollecito, si procederà alla riscossione coattiva.
Come conoscere lo stato dei pagamenti, dei pasti consumati e del credito residuo
Per conoscere il proprio credito, effettuare pagamenti on line, controllare i movimenti contabili e i pasti consumati il genitore referente dovrà registrarsi sul portale dedicato Fidenza Card (accessibile dall’home page del sito del Comune di Fidenza: www.comune.fidenza.pr.it). Dopo il primo accesso, sarà sufficiente inserire ogni volta le credenziali personali generate dal sistema per poter verificare la situazione dell’utente.
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Le iscrizioni saranno aperte dal 20 giugno al 15 luglio.
L’iscrizione ha carattere annuale e deve essere rinnovata anche dagli utenti già iscritti.
Il servizio può essere attivato solo dal momento in cui l’utente abbia compiuto i tre anni di età e fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni) nell’anno scolastico dell’iscrizione.
Tariffe
L’abbonamento è trimestrale e da quest’anno calcolato in base al valore ISEE dichiarato su apposito modulo in line, con riduzioni per famiglie residenti con più figli iscritti al servizio. Anche in questo caso la richiesta di agevolazioni tariffarie andrà presentata entro la data del 31 agosto. In caso di richiesta oltre tale termine, l’eventuale agevolazione sarà applicata dal mese successivo a quello di inoltro del modulo. Il pagamento avverrà tramite bollettino Mav recapitato al domicilio dell’utente.
Percorsi e orari saranno consultabili all’ufficio Punto Amico e sul sito del Comune di Fidenza a partire dal mese di settembre.
Non è assicurato il servizio di trasporto scolastico per gli alunni non residenti. Le domande saranno valutate dal Servizio Istruzione.
ISCRIZIONI ON LINE
Cosa occorre
Un collegamento a internet e una casella di posta elettronica attiva.
Quali documenti allegare
Documento di identità in corso di validità in formato pdf o jpg del genitore richiedente.
Per il rientro degli alunni al domicilio dalla fermata dello scuolabus, i richiedenti un viaggio di andata e ritorno (o di solo ritorno) dovranno compilare una dichiarazione di responsabilità
Solo gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori potranno essere autorizzati dai genitori al rientro autonomo a casa, mentre per gli alunni di scuole dell’infanzia e primaria occorrerà impegnarsi personalmente, o tramite altro familiare delegato, al ritiro alla fermata dei minori.
In quest’ultimo caso, all’istanza andrà allegata la copia digitale ( formato pdf o jpg) del documento di identità della persona delegata dal genitore.
Quali dati occorrono
I dati anagrafici e il codice fiscale del genitore richiedente e del minore da iscrivere.
Per informazioni:
www.comune.fidenza.pr.it, sezione “Pubblica Istruzione”, pagina “Mensa e trasporto”
Servizio istruzione il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30.