Manutenzioni stradali, deliberati 150 mila euro per strada Fornio, strada Rimale di sotto e via Perlasca

Una primavera di grandi manutenzioni stradali quella che si è appena avviata e che vedrà il Comune di Fidenza impegnato su più fronti per garantire la massima sicurezza lungo le nostre strade.

Nei prossimi giorni, con un investimento di poco meno di 150 mila euro, prenderanno il via gli interventi relativi a strada comunale Fornio, strada comunale Rimale di Sotto e via Perlasca che, pur non ricomprese nell’ambito degli appalti di manutenzione straordinaria stradale, risultano in condizioni piuttosto precarie, tali da non consentire una circolazione veicolare in completa sicurezza.

Gli interventi programmati consisteranno nella fornitura e posa di un nuovo asfalto, previa anche la scarificazione di quello superficiale esistente, al fine poter risolvere definitivamente le criticità riscontrate.

I tratti di strada da mettere in sicurezza saranno eseguiti celermente in compatibilità con le condizioni meteorologiche esistenti che, con particolare riferimento alle temperature, dovranno consentire di poter effettuare queste tipologie di lavorazioni a regola d’arte senza possibilità di ammaloramenti successivi.

Come detto accanto questi interventi prosegue la calendarizzazione di quelli relativi al piano di manutenzione straordinaria delle strade comunali, finanziati con ben 880 mila euro di fondi Pnrr.

Si tratta di un piano che interessa un totale di ben 16 strade e che è già in via di realizzazione. All’appello mancano nove cantieri a cui verrà data vita nei prossimi mesi e che riguarderanno in particolare via IV Novembre, strada Monfestone, strada Villa Chiara, strada Cimitero Fornio, strada del Carretto, via Guareschi, via San Michele Campagna, strada Cogolonchio e strada del Bargone.

“Tra il 2022 e il 2023 – interviene l’assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici Davide Malvisi – si è investito un milione di euro, 1.030.000 per la precisione, nella manutenzione di strade comunali che necessitavano di un’attenzione speciale in ordine alla sicurezza di tutti. Aver saputo mettere in campo un tale volume di interventi è il risultato di un’azione amministrativa costantemente rivolta alla cura delle nostre strade e capace di attrarre sulle proprie progettualità le risorse necessarie per realizzarle”.

Pubblicato: 14 Aprile 2023