Mangiamusica 2023, al teatro Magnani l’appuntamento è con musica d’autore e buon cibo

Ritorna Mangiamusica, format identitario e culturale creato dal giornalista Gianluigi Negri, che ogni anno registra uno straordinario successo di pubblico e critica. Le grandi storie della musica e del gusto approderanno sul palcoscenico del Teatro Magnani di Fidenza grazie all’originale rassegna, a ingresso libero, la cui ottava edizione si aprirà sabato 21 ottobre. Cantautori, musicisti e artisti saranno “abbinati” ai migliori prodotti del Made in Borgo: a Fidenza arriveranno nomi come Eugenio Finardi (nel tour “Euphonia Suite” con Mirko Signorile e Raffaele Casarano), Antonella Ruggiero (accompagnata al pianoforte dal maestro Roberto Olzer), Dolcenera, Matthew Lee.

IL FORMAT: NOTE POP, CIBO ROCK

“Dal 2016, con Mangiamusica – Note pop, Cibo rock, abbiamo legato il nome di Fidenza al binomio cibo e musica – afferma l’ideatore e direttore artistico Gianluigi Negri – per raccontare la nostra identità e assaporare le grandi storie della musica. Fin da subito è stato un grande successo, crescente di stagione in stagione. La rassegna è ‘gemella’ del Festival Mangiacinema, la cui decima edizione si è tenuta lo scorso giugno a San Secondo Parmense”.

“Fidenza e Mangiamusica rinnovano ancora una volta il proprio sodalizio con un’edizione davvero straordinaria, con ospiti di altissimo livello che legheranno il proprio nome e la propria arte alle eccellenze del territorio, alla terra da cui vengono i prodotti e alla storia come tradizione e capacità di cucinarli”, ha detto il sindaco Andrea Massari.

“Otto edizioni, otto rassegne sempre giocate su un eccezionale equilibrio tra musica e cibo, perché ci si può cibare anche di musica, che è un veicolo intergenerazionale. Ed è proprio questo il contesto nel quale vogliamo Fidenza da anni sta puntando per raccontare sé stessa, la propria cultura e le proprie tradizioni”, ha spiegato l’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.

GLI ARTISTI DEL GUSTO E LE DEGUSTAZIONI GRATUITE

Gli artisti del gusto di questa ottava edizione sono Fabio Serventi e Elisa Testi del Caseificio Sociale Coduro (miglior Parmigiano Reggiano d’Italia secondo “Gambero Rosso”) e della Bottega del Coduro, i componenti dell’associazione Le Colline di Fidenza (Fabio Pederzani con le farine dell’Azienda Agricola Pederzani, Alberto e Angelo Gallicani con i vini della Cantina Le Antighe, Giuliano Persegona con il Parmigiano bio del Caseificio Persegona, che sarà presente in due serate, sia con l’associazione che individualmente ), Federico e Lorenzo Frascari con le cinque nuove Focacce natalizie della Pasticceria Origo.

Le degustazioni si terranno nel foyer del Teatro, al termine dei concerti, mentre le presentazioni dei prodotti e dei produttori avverranno sul palco, prima dell’ingresso in scena dei vari musicisti.

QUATTRO SERATE DA NON PERDERE

Sabato 21 Ottobre

Eugenio Finardi – “Euphonia Suite – Tour” (con Mirko Signorile e Raffaele Casarano)

Sabato 28 Ottobre

Matthew Lee – “Back to Rock & Love Tour – Piano Solo”

Sabato 11 Novembre

Dolcenera – “Piano Solo Recital”

Sabato 18 Novembre

Antonella Ruggiero – “Concerto versatile” (con Roberto Olzer)

MODALITÀ DI ACCESSO

Tutte le serate di Mangiamusica si svolgono al Teatro Magnani di Fidenza ed iniziano alle 21. Sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (senza prenotazione).

I PARTNER

Mangiamusica è un progetto fortemente voluto dal Comune di Fidenza e dal suo sindaco Andrea Massari, organizzato dall’associazione culturale Mangia come scrivi, con il supporto di Conad Centro Nord, Gas Sales Energia, Habilis – Fisioterapia Riabiltazione Osteopatia, Officina Fecci Alfredo, Reale Mutua Fidenza, Vittoria Assicurazioni Fornovo, Cna Parma, Ze.Ba., Gaibazzi Costruzioni, First Point, Geometra Zerbini Ernestino, Euroauto, Euroservice.

Pubblicato: 16 Ottobre 2023