Lunedì 10 luglio via al test di It-Alert; verso mezzogiorno tutti riceveranno un messaggio di prova

Quante volte abbiamo sentito parlare del modo veloce e intelligente con cui Paesi come il Giappone o Stati come la California allertano la popolazione quando c’è un pericolo grave?
🚨Bene, l’Italia si sta dotando di un analogo sistema nazionale di allarme pubblico per avvisare gli abitanti di un’area specifica che lì sta per arrivare un grave rischio o è in corso un’emergenza.

💪 🚨ECCO IT-ALERT 🚨💪

Il sistema si chiama IT-Alert.

E’ stato lanciato dal Governo attraverso ➡️ il Dipartimento della Protezione civile ⬅️

IT-Alert è in fase di test e LUNEDI’ 10 LUGLIO verrà collaudato anche in Emilia-Romagna (dopo i test realizzati nei giorni scorsi in Toscana, Sardegna, Sicilia e Calabria)

👌COSA ACCADRA’ IL 10 LUGLIO
(A FIDENZA E IN TUTTA L’EMILIA-ROMAGNA)

💬Agli abitanti dell’Emilia-Romagna arriverà la notifica IT-Alert grosso modo verso le ore 1️⃣2️⃣
➡️RIPETIAMO: sarà un TEST per collaudare il sistema. Il messaggio spiegherà che è una prova e ci inviterà a cliccare sul link.
Il link aprirà un sito ufficiale nel quale potremo compilare il questionario (anonimo) molto utile per permettere ai tecnici di migliorare il sistema.
🙏❤️Grazie per la tua collaborazione!

A COSA SERVE IT-ALERT E COME FUNZIONA
🚨📣IT-Alert ha il compito di dare l’allarme pubblico sui cellulari di coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

✅E’ GRATIS: non è un sms e quindi può arrivare anche se il credito telefonico è finito
(per capirci: NON dovrete ricaricare la sim). Per i più curiosi ed esperti questa tecnologia si chiama “cell-broadcast”
✅E’ ANONIMO: non occorre registrarsi, non occorre inserire il proprio numero o inserire altri dati personali (quindi: rispetto della privacy al top)

✅NON SERVE SCARICARE UN’APP

✅NON SERVE INTERNET O UN TELEFONO COSTOSO: basta un semplice cellulare con il segnale dell’operatore telefonico.

COSA FARE QUANDO ARRIVA IL MESSAGGIO

🫡😉Basta toccare lo schermo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.

Esattamente come facciamo ogni giorno con le notifiche di whatsapp, Telegram, Instagram ecc.
Il messaggio conterrà delle informazioni sul pericolo che potrebbe esserci nella nostra zona e le istruzioni necessarie per affrontarlo con la massima sicurezza.

MI INFORMA ANCHE SULLE CONDIZIONI METEO?
🚫NO. IT-Alert non informerà sulle condizioni meteo, sulle condizioni idrauliche o idrogeologiche (per queste ci sono i canali tradizionali e quelli più tecnologici che a Fidenza sono già in uso con Alert System).

🙋‍♀️E SE VOLESSI SEGNALARE UN PROBLEMA O UN SUGGERIMENTO? 🙋‍♀️
✅Basta andare sul sito www.it-alert.it e compilare il questionario.
Oppure:
✅cliccare su questo modulo online della Protezione Civile:

➡️Se lunedì non riceverai il messaggio e vuoi saperne di più:
☎️chiama il Contact Center al numero verde 800 840 840

VUOI PIÙ INFO? CLICCA QUI
Il sito dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Pubblicato: 07 Luglio 2023