Lotta alla zanzara tigre, via alla distribuzione gratuita delle pastiglie

Squadra che vince non si cambia.

La collaborazione con i cittadini è andata bene e il Comune conferma che anche quest’anno sono a disposizione GRATUITAMENTE i kit di pastiglie anti zanzara tigre.

I kit potranno essere ritirati alla reception del Municipio (piazza Garibaldi, al piano terra) TUTTI I GIORNI dal lunedì al sabato in questi orari:

⏰ DAL LUNEDI’ AL VENERDI’: dalle ore 9.00 alle ore 17.00

⏰ IL SABATO MATTINA: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

ℹ️ COME USARE IL KIT

Si tratta di pastiglie larvicide, utilissime per bloccare la proliferazione della zanzara tigre ovunque ci siano ristagni d’acqua. La pastiglia va semplicemente messa nella caditoia o nel tombino. Nei luoghi in cui ci sono ristagni significativi, bisogna considerare l’utilizzo di una pastiglia ogni 40 litri d’acqua.

👾 INIZIATE LE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE

La lotta contro la zanzara tigre si svolge in due fasi: la prima è quella della prevenzione e agisce contro le larve, utilizzando le pastiglie. La seconda fase si svolge con gli interventi adulticidi.

1️⃣ La prima fase è partita oggi in tutto il territorio: il Comune di Fidenza, attraverso la ditta borghigiana Alfa.Di, selezionata con procedura di gara, ha iniziato il primo giro completo di prevenzione larvicida nei luoghi pubblici in cui ci sono caditoie, tombini e altri punti di concentrazione delle acque che possono favorire un incubatore ideale per la zanzara tigre.

2️⃣ Il programma prevede che questa operazione verrà ripetuta dal Comune ad intervalli regolari e si andrà ad integrare con gli interventi della fase 2, quella della disinfestazione adulticida. A questo proposito, appena Ausl confermerà il periodo in cui si potranno svolgere gli interventi adulticidi anche nelle aree private, renderemo subito note le regole e i moduli online (semplicissimi) da scaricare per presentare la domanda.

☎️ INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283 o utilizzare il dialogo con la pagina Facebook del Comune (@ComunediFidenza) in direct message.

😎 ECCO PERCHÉ A FIDENZA IL KIT E’ GRATUITO

Per l’assessore all’Ambiente Franco Amigoni il successo del kit è “una storia semplice ma che spiega tante cose: nel 2017-18 chiedemmo ai fidentini di collaborare insieme per combattere e limitare la zanzara tigre. Infatti, la somma degli interventi del Comune nei luoghi pubblici e dei privati nelle loro proprietà aiuta a fare molto, molto di più. Per questo, rispetto a molti altri comuni in cui il kit viene fatto pagare, qui da noi abbiamo scelto di renderlo gratuito e in questo modo il numero di pastiglie distribuite è aumentato notevolmente. Grazie, quindi, a tutti i cittadini che si sono impegnati e che continueranno a farlo!”.

Pubblicato: 19 Maggio 2021