Lotta alla zanzara tigre, il 16 e 17 luglio via al secondo giro di disinfestazioni

La lotta alla zanzara tigre non conosce sosta e per questo motivo giovedì 16 e venerdì 17 luglio è stato programmato il secondo turno di disinfestazioni dopo quello del 24 e 25 giugno scorsi. L’obiettivo, ancora una volta, saranno le aree verdi e i parchi cittadini, oltre alle diverse scuole dove sono in corso i Centri Estivi comunali.

In particolare giovedì 16 luglio si procederà alla bonifica di parchi ed aree verdi, in particolare quelle di via Piave e via Nenni; mentre venerdì sera, in modo da non interferire con le attività estive dei bambini, si procederà alla disinfestazione delle scuole Rodari, Lodesana, Ongaro, Aquilone, Girotondo e Albero magico.

CITTADINI E COMUNE CONTRO LE ZANZARE

E’ bene ribadire come la formula vincente per contenere la diffusione di questi fastidiosi insetti passa anche attraverso la stretta alleanza tra cittadini e Comune. Una collaborazione che anche quest’anno ha visto il Comune di Fidenza mettere a disposizione dei cittadini i kit di pastiglie larvicide da utilizzare dove vi siano accumuli di acqua in zone pertinenziali come balconi o giardini.

Di questi kit di pastiglie ne rimangono ancora circa 150 confezioni a disposizione, e per ritirarli basta presentarsi all’Albo pretorio del Comune di Fidenza, all’interno della sede di piazza Garibaldi, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Infine va ricordato che per tutti i trattamenti adulticidi privati dallo scorso anno sono state ampiamente semplificate le procedure: per intervenire nelle aree verdi di pertinenza in presenza di manifeste condizioni d’infestazione, i soggetti privati o le ditte da loro incaricate dovranno inviare al Comune di Fidenza e all’Azienda Usl un apposito modulo di comunicazione almeno 7 giorni prima dell’esecuzione degli interventi, allegando la scheda tecnica del prodotto utilizzato. Tutta la modulistica è disponibile sul sito del Comune.

INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283

Pubblicato: 14 Luglio 2020