L’Operazione Risorgimento Digitale passerà da Fidenza

Fidenza è ancora una volta in prima linea per tutto quanto riguarda la sostenibilità, la tecnologia e i servizi digitali. Dopo aver ospitato il 3 ottobre scorso una tappa dell’Enel Energia Tour, che ha toccato 50 località italiane, è la volta del tour “Operazione Risorgimento Digitale” di Tim che, nel 2020 toccherà anche la nostra città.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma nel corso di un evento in cui sono intervenuti il Ministro dell’Innovazione Paola Pisano, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, il commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale Luca Attias, l’amministratore delegato di Tim Luigi Gubitosi e una delegazione dei comuni coinvolti nell’iniziativa, tra i quali il nostro vicesindaco, Davide Malvisi.

Il progetto, al quale Fidenza ha aderito, prevede di attraversare tutto il territorio nazionale toccando 107 comuni, uno per provincia. In ogni comune saranno svolti corsi di formazione digitale della durata di tre settimane grazie ad una speciale “scuola mobile” che sosterà nelle principali piazze dei comuni coinvolti nell’iniziativa. L’obiettivo, attraverso la presenza di un team di formatori per i corsi in aula e di un team di “facilitatori” dedicati alle attività di sportello digitale in piazza, è spiegare al pubblico come il digitale possa migliorare concretamente la vita quotidiana.

Il progetto si inserisce in un contesto che vede l’Italia ancora indietro nelle classifiche europee per l’utilizzo dei servizi digitali, nonostante l’elevato livello di infrastrutturazione. Circa 18 milioni di cittadini, il 30 per cento di quelli con più di 6 anni, non hanno usato Internet nell’ultimo anno. Una famiglia su quattro non possiede una connessione a Internet: di tali famiglie il 58% dichiara che non è connesso perché non lo sa usare, mentre il 21% non usa Internet perché non lo reputa uno strumento interessante.

L’Operazione Risorgimento Digitale aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale, ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’ANCI.

Abbiamo aderito convintamente a questa iniziativa – ha spiegato il vicesindaco di Fidenza Davide Malvisiperché riteniamo esista un collegamento importante tra il tema della sostenibilità e quello dell’agenda digitale. Per fare un esempio, essere in grado di svolgere un’intera pratica via internet significa non soltanto risparmiare carta, ma anche ridurre gli spostamenti da casa verso gli uffici comunali. Se da un lato il tema è dunque quello di disporre delle infrastrutture adeguate, dall’altro esiste la necessità di avere cittadini sempre più in grado di muoversi con sicurezza sul web. L’evento messo a punto da Tim interviene efficacemente su questo ultimo aspetto e in questo senso sono orgoglioso che Fidenza abbia colto questa importante opportunità”.

Pubblicato: 29 Ottobre 2019