Let it Bees, così Fidenza diventa amica delle api

Così piccole, così decisive per il futuro del pianeta. Sono le api, proprio quelle cui pensiamo distrattamente mentre prendiamo un vasetto di miele oppure un po’ preoccupati se le vediamo volare vicino a noi mentre passano di fiore in fiore. Eppure dalla salvezza delle api e degli insetti impollinatori, sterminati dall’uso massiccio di pesticidi e dal cambiamento climatico, dipende la salvezza di un terzo del cibo che consumiamo e della maggior parte delle piante esistenti.

Ed è proprio per dare un segnale forte, che combini la speranza e la possibilità di un deciso cambio di rotta, che il Comune di Fidenza e la cooperativa Emc2 Onlus hanno dato vita all’enorme progetto “Let it Bees”, dedicato alla sensibilizzazione, alla scoperta e all’incontro con questi straordinari insetti, che culminerà con l’apertura alle porte della Città del primo bosco regionale per favorire l’impollinazione.

La salvezza del pianeta non si ottiene schiacciando un interruttore o aspettando che lo Stato cambi abitudini e prodotti dannosi dalla sera alla mattina. Il cambiamento è un fatto culturale e diventa reale quando è riconosciuto come un vantaggio e quindi viene praticato dai cittadini in modo diffuso”osserva il Sindaco Andrea Massari. L’assessore all’Ambiente Franco Amigoni ricorda che “Fidenza nel suo dna ha la cultura della sostenibilità ambientale e dimostra ogni giorno che sono le Comunità locali il laboratorio del cambiamento fatto coinvolgendo la gente. E’ questa l’essenza di Let It bees e della bellissima iniziativa che Paola Maini, responsabile comunale della gestione del verde, ha progettato insieme a Emc2, che ringrazio a nome di tutta la Città”.

Le api impollinano 70 colture alimentari su 100, circa il 75% della produzione agricola, tutelando la diversità agroalimentare e le nostre necessità nutrizionali. Dalla loro esistenza, dipende anche quella dell’uomo – spiega Daniele Ronconi, responsabile settore giardinaggio e manutenzione del verde di Emc2 –. L’ONU ha lanciato recentemente l’allarme: l’uso massiccio di pesticidi e il cambiamento climatico stanno causando l’estinzione delle api. Fidenza ha scelto di distinguersi dando vita al progetto Let it Bees, che siamo orgogliosi di avere sviluppato in una città che per noi significa tanto: EMC2 affonda le proprie radici anche a Fidenza, perché e nata dalla fusione di diverse cooperative tra cui la storica Garabombo”.

A FIDENZA LA PRIMA AREA PER L’IMPOLLINAZIONE
NASCE IL BOSCO DI MAIA… SVELATO CON UN EVENTO A SORPRESA

Il Comune di Fidenza ha deciso di dedicare un’intera zona verde alla nascita di un bosco per l’impollinazione – ribattezzato il “Bosco di Maia” –, ovvero un’oasi dedicata agli insetti impollinatori dove questi potranno trovare piante, cespugli e fiori per loro molto ghiotti, dove poter sciamare in assoluta tranquillità. Un’oasi per le api ma anche per i bimbi, gli studenti e gli studiosi. Un’area che verrà svelata, a sorpresa, nel corso di #BorgoFood.

5 GIORNI DI EVENTI DURANTE #BORGOFOOD

Le finalità del Bosco di Maia e l’incontro con il mondo favoloso delle api saranno raccontate nel cuore di Fidenza – lungo via Berenini fino alla zona delle Orsoline – dai ragazzi di Emc2 e da un team di esperti durante la Gran Fiera di San Donnino e #BorgoFood, dal 5 al 9 ottobre. Oltre venti gli appuntamenti in programma, tra i quali il magnifico alveare sensoriale, tantissimi laboratori per i bimbi su temi che spaziano dal recupero al riciclo di materiali per un riutilizzo creativo, passando per la conoscenza delle piante, dei loro frutti e, ovviamente, delle api. E poi corsi di yoga per i più piccoli, di meditazione, di mindful eating e tanto altro.

Lanceremo da qui un forte messaggio che parla della sostenibilità ed eleva la difesa delle api a impegno simbolo, necessario, collettivo e possibile. Lo faremo con allestimenti di percorsi urbani incentrati sul tema della diffusione della cultura ambientale, con criteri rigorosamente plastic free e con materiali provenienti dal riuso, dal riciclo e dal recupero. I work-shop per bimbi e famiglie rappresentano l’esito del lavoro di Emc2_Lab, i laboratori socio educativi della cooperativa Emc2 Onlus, percorsi che permettono lo sviluppo di competenze specifiche, gestiti dalla cooperativa in convenzione con Asp Distretto di Fidenza ed Azienda Usl di Parma”, commenta Michele Orioli, vice presidente Emc2

ANTEPRIMA NEL CORTILE DEL MUNICIPIO!
PRENDI LA TUA SEEDBOMB PER AIUTARE LE API

Dal 20 fino al 30 settmbre, intanto, tutte le famiglie e in particolare i bimbi potranno prelevare nel cortile del Municipio un gadget molto particolare: si tratta di una seed bomb, una simpatica pallina di terra contenente semi di lupinella, trifoglio violetto e silla. Le seed bomb verranno lanciate nel Bosco di Maia e, decomponendosi, permetteranno la nascita di essenze adorate dalle api, in grado di attirarle e di dare vita alla magia dell’impollinazione. Quando avverrà la festa del lancio? Per scoprirlo basterà visitare il simpatico spazio info bees in via Berenini, come sempre dal 5 al 9 ottobre!

Per ora è tutto e aspettiamo i fidentini in via Berenini – chiosa Michele Orioli –, perché siamo certi che anche stavolta saranno degli ambasciatori eccezionali. Intanto… stay tuned and let it bees!”

Pubblicato: 20 Settembre 2019Ultima modifica: 02 Ottobre 2019