Lavori per il nuovo terminal bus, fino al 30 luglio via Carducci a senso unico

Il cantiere è quello relativo alla realizzazione del nuovo terminal bus lungo via Carducci. Dopo aver realizzato la nuova rotonda all’altezza dell’intersezione con via Giovanni Boccaccio, è ora il momento di riasfaltare l’intero tratto interessato dall’intervento.

Per questo motivo da mercoledì 21 luglio e fino a venerdì 30 luglio via Carducci sarà percorribile a senso unico nel tratto compreso fra via Boccaccio e il tunnel coperto che passa sotto piazza Repubblica, con direzione verso Piacenza.

Per coloro che dovessero dirigersi verso Parma è quindi prevista una deviazione su via Gramsci e poi via Malpeli che consente di ricongiungersi alla via Emilia. Si precisa inoltre che il parcheggio del Foro Boario per tutta la durata dell’intervento resterà aperto e quindi fruibile dai cittadini.

I lavori di realizzazione della viabilità esterna al nuovo terminal bus in Via Carducci avranno un costo complessivo pari a 240 mila euro e sono finalizzati ad individuare un assetto dell’autostazione più razionale rispetto a quello attuale, dove gli spazi destinati ai passeggeri sono limitati a un semplice marciapiede e quelli destinati ai mezzi sono ricavati all’interno di una carreggiata stradale. Inoltre, l’attuale collocazione delle fermate costringe i mezzi ad utilizzare costantemente via Malpeli e via Berenini per uscire dalla città, andando a congestionare vie centralissime e ad elevata frequentazione pedonale.

Pubblicato: 20 Luglio 2021