L’assessore comunale Franco Amigoni ha partecipato a Bruxelles alla Cerimonia del Patto dei Sindaci in rappresentanza del Comune di Fidenza. “È una grande emozione essere qui, proprio all’inizio di una nuova sfida per le nostre Città e Paesi che assicurano il futuro dell’Europa per rendere possibile insieme la transizione climatica”, commenta il delegato all’Ambiente, Pianificazione territoriale, Rigenerazione urbana, Sviluppo sostenibile e Mobilità.
L’evento organizzato per discutere del ruolo fondamentale dei governi locali in materia di clima è stato aperto da Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. Nella delegazione dall’Emilia Romagna al Parlamento Europeo anche il presidente della Regione Michele de Pascale e tanti amministratori locali che hanno incontrato il vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario europeo per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme Raffaele Fitto. “Reti che si rafforzano e creano le premesse giuste per la speranza, nonostante tutte le enormi difficoltà e le tragedie in corso”, aggiunge Amigoni.
Il Patto dei Sindaci (in inglese Covenant of Mayors) è un’iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008 per riunire in una rete permanente le città che intendono avviare un insieme coordinato di iniziative per la lotta ai cambiamenti climatici. Il Patto è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali che si impegnano volontariamente ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori e più in generale per impegnarsi a favore degli obiettivi climatici ed energetici dell’Ue.