L’acqua non si spreca! Trovata perdita occulta nel sottopasso di via Marconi

La società EmiliAmbiente, che si occupa della gestione della rete idrica, interverrà per azzerare la perdita d’acqua nel tratto di acquedotto che attraversa il sottopassaggio tra via Mazzini e via Marconi. Il Comune ha dato il via libera ai lavori per il 7-8-9 agosto, in un periodo di minore intensità del traffico. Il traffico pedonale diretto verso il centro potrà usare il vicinissimo sottopasso della stazione. Mentre il traffico veicolare potrà giungere al parcheggio di via Marconi dallo svincolo intermedio della tangenziale nord posto dietro il cimitero. Gli utenti della strada troveranno comunque l’apposita segnaletica installata per poter scegliere il percorso alternativo migliore.

L’intervento di sostituzione rete previsto da Emiliambiente prevede la sostituzione completa della condotta esistente a seguito della localizzazione di una perdita occulta (e pertanto non affiorante e non identificabile a vista) localizzata a seguito della campagna di ricerca perdite (effettuata con apposita strumentazione) che EmiliaAmbiente il gestore sta eseguendo in modo programmatico da alcuni anni. Questo tipo di perdite sono di difficile identificazione e generano molti problemi dovuti ai volumi di acqua dispersi e alle riduzioni di pressione in rete. EmiliAmbiente da anni ha realizzato nel comune di Fidenza la “distrettualizzazione”, che consente di individuare in minor tempo le perdite non visibili. Si pensi che una perdita di 1 L/s può generare in un anno una dispersione idrica pari a circa 30.000 mc, idealmente analogo ad una vasca di superficie pari ad un campo da calcio e ad una altezza di 6 metri. Per questo motivo è importante eliminarle celermente.

Pubblicato: 06 Agosto 2019