LA VICINANZA TRA CUORI UNISCE PAESI LONTANI: LE MISSIONI DELL’ASSOCIAZIONE FIDENTINA MONDO NUOVO ONLUS

Giovedì 9 luglio alle ore 21.00 in piazza Duomo, un viaggio con immagini e parole

nelle comunità aiutate dall’associazione cittadina

 

Fidenza, 7 luglio 2015 – La rassegna “Diario di viaggio” che offre reportage fotografici, musica, teatro, cabaret nella splendida cornice di piazza Duomo, giovedì 9 luglio alle ore 21.00 propone la scoperta delle Missioni dell’associazione Mondo Nuovo Onlus.

Mondo Nuovo Onlus è impegnata nelle adozioni a distanza e nella costruzione di scuole, dispensari e reparti ospedalieri in Africa e Sud America. Le Missioni saranno presentate da don Luigi Guglielmoni, presidente dell’associazione no profit fidentina, e saranno mostrate dagli scatti e dalle testimonianze di chi le ha visitate: Sergio Bacchieri (Perù), Lorenzo Bonazzi (Eritrea), Marco Cavallini (Etiopia), Patrizia Silviotti (Togo).

 

Diario di viaggio unisce la fotografia, la musica, il divertimento non dimenticando l’aiuto per gli altri. Giovedì si potrà toccare con mano l’importanza delle adozioni a distanza per la crescita di molti bambini di paesi poveri. Perché la distanza fisica si è trasformata in vicinanza tra cuori: un lungo legame che unisce le singole persone a paesi, popoli e bambini lontani”, spiega il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.

 

L’associazione Mondo Nuovo Onlus è nata a Fidenza: un frutto della Parrocchia di San Michele, quando era retta da monsignor Lino Cassi e da me. Da 25 anni ci dedichiamo all’adozione a distanza di bambini bisognosi in 9 Paesi poveri del mondo. In media riusciamo a sostenere un migliaio di bambini all’anno e in questi 25 anni è come se avessimo aiutato per un anno l’intera città di Fidenza con il cibo, il vestiario e l’accesso alla scuola. E’ un opera notevole, fatta in silenzio, grazie al volontariato. E’ una bella occasione per conoscere situazioni positive, lontane ma rese vicine dalle donazioni di tante persone che fanno onore al nostro territorio”, spiega don Luigi Guglielmoni, presidente di Mondo Nuovo Onlus.

 

La rassegna “Diario di viaggio” proseguirà poi: il 16 luglio con “Gli Impro-statici”, teatro d’improvvisazione a tema viaggio; il 23 luglio con gli scatti di Antonio Cosi che ci racconterà “Islanda, terra di ghiaccio, cuore di fuoco” e “Madagascar, l’isola rossa”; il 30 luglio Stefano Anzola presenterà “Mongolia, terra di steppe e di montagne”. Il 6 agosto sarà la volta dello scrittore Davide Barilli e del musicista Rubio Loco che racconteranno “La nostra Cuba”; presenterà il giornalista Gianluigi Negri. Il 20 luglio Marco Cavallini narrerà con le immagini il suo viaggio “La Spagna – Il nord tutto da scoprire”. Il 27 agosto la serata sarà dedicata a “I colori del Po”: Bruno Censi, ideatore del progetto GPL Marine, mostrerà il suo percorso sul Po, mentre Mauro Adorni racconterà simpaticamente la sua tradizione tra le due sponde del grande fiume. Il 3 settembre sarà la volta de “I TraAttori” e il 10 settembre la rassegna si concluderà con “I Ciccioli”, laboratorio di cabaret con artisti da Zelig e Colorado Café.

Pubblicato: 07 Luglio 2015