La prima volta a Fidenza del nuovo prefetto Garufi

Prima volta a Fidenza per il nuovo Prefetto di Parma, Antonio Lucio Garufi.

Un incontro niente affatto formale e molto positivo, da subito orientato all’approfondimento sulla nostra città, le sue criticità e opportunità. Le sue radici. Un lungo vertice con il Sindaco Andrea Massari che ha incluso anche il fuori programma di una visita alla Cattedrale di San Donnino.

Lo Stato, nei tempi che ha programmato, sta procedendo al turn-over nelle singole Istituzioni. Pochi giorni fa abbiamo salutato l’arrivo della Dottoressa Katia Grenga alla Polstrada, ora abbiamo incontrato il nuovo Prefetto Garufi spiega il Sindaco Massari –. Vorrei dire ai fidentini che nessuno come il Prefetto rappresenta il Governo sul territorio e può diventare un punto di riferimento per tutta la Comunità. A maggior ragione in una fase complessa come quella che stiamo vivendo, nella quale gioca un ruolo ancora più essenziale l’interazione costante tra territori e amministrazione centrale, entrambi alle prese con la necessità di trasformare la lotta al covid in una opportunità di innovazione e di velocizzazione. Dico territori e non solo Sindaci, assessori e macchine comunali perché, durante i giorni più duri dell’emergenza Covid, tutti i cittadini hanno potuto toccare con mano quanto la Prefettura sia un’Istituzione importante che può impattare positivamente sulle persone e le imprese. Ecco, il Prefetto Garufi per la viva curiosità che ha dimostrato in merito a Fidenza, per il modo elegante e gentile con cui l’ha fatto, per la preparazione che ha subito dimostrato, mi ha davvero bene impressionato. A lui toccherà la responsabilità enorme di seguire una provincia come quella di Parma già proiettata alla ricostruzione, con Fidenza decisa a fare la sua parte fino in fondo. Per questo sono stato lieto di tributare al nuovo Prefetto non solo il più forte dei messaggi di benvenuto, ma anche di potergli garantire la piena collaborazione della nostra Comunità”.

Il Prefetto Garufi ha assicurato che tornerà presto a Fidenza per conoscere in modo più approfondito le belle realtà della città.

Pubblicato: 19 Giugno 2020