LA POLITICA DI FIDENZA DALLA LIBERAZIONE AGLI ANNI ’80

La mostra fotografica sarà inaugurata domani alle ore 16 al Centro Anziani

 

Fidenza, 9 gennaio 2015 – Un viaggio alla scoperta della storia politica di “Fidenza dalla Liberazione agli anni ’80” è l’opportunità offerta dalla mostra fotografica che si inaugurerà domani, sabato 10 gennaio, alle ore 16.00 nella sala polivalente del Centro Anziani di via Mazzini.

Gli scatti, che provengono da singoli cittadini e da organizzazioni politiche, mostrano il periodo che va dalla Liberazione dal nazi-fascismo fino alle lotte popolari degli anni Ottanta. Il periodo fu caratterizzato da una democrazia rappresentativa e partecipata, dove i partiti e i movimenti sindacali di massa trovarono il loro ruolo di guida. Lo scontro di classe tra le forze popolari e il potere reazionario provocò anche episodi drammatici.

Questa raccolta di fotografie non ha l’ambizione di rappresentare una verità storica: è solo l’occasione per conoscere e riflettere liberamente su un passato non troppo remoto della realtà nazionale e locale.

 

Chiunque, durante la mostra, volesse contribuire con materiale fotografico pertinente, sarà il benvenuto. Tutta la documentazione raccolta sarà conservata presso la biblioteca comunale “Leoni” di Fidenza.

 

La mostra sarà aperta dal 10 al 24 gennaio: al mattino, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 11.00; il pomeriggio, dal martedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

L’ingresso è libero.

Pubblicato: 09 Gennaio 2015