LA MUSICA DI TCHAIKOVSKY PROTAGONISTA DEL CONCERTO SINFONICO CON CRISTIANA PEGORARO E LORENZO PORZIO CHE CHIUDE LA STAGIONE LIRICO-SINFONICA 2016-2017

L’appuntamento è sabato 21 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Magnani

 

Fidenza, 19 gennaio 2017 – Sarà la musica di Tchaikovsky eseguita da Cristiana Pegoraro e dall’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara, diretta da Lorenzo Porzio, a chiudere con il tradizionale Concerto Sinfonico la Stagione Lirico-Concertistica del Teatro Magnani, organizzata dal Comune di Fidenza e dal Gruppo di Promozione Musicale “Tullio Marchetti”.

L’appuntamento è per sabato 21 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Magnani.

 

Posto unico numerato: 20 euro – Studenti distretto di Fidenza: 5 euro

Vendita biglietti presso Teatro Magnani nei giorni 19-20 gennaio dalle 17.00 alle 18.30 – il giorno del concerto dalle 17.30 alle 20.30

Prenotazioni: tel. 342 702.0858, e-mail:tulliomarchetti@virgilio.it

Info: Teatro Magnani tel. 0524 517.510

 

 

Programma:

 

Peter Ilych Tchaikovsky

Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 “Patetica”

  1. Adagio. Allegro non troppo

  2. Allegro con grazia

  3. Allegro molto vivace

  4. Adagio lamentoso. Andante

 

Peter Ilych Tchaikovsky

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23

  1. Allegro non troppo e molto maestoso – Allegro con spirito

  2. Andantino semplice – Prestissimo

  3. Allegro con fuoco

 

 

Lorenzo Porzio

Romano, fin da bambino coniuga la pratica sportiva con quella musicale. Campione del mondo di canottaggio e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, si laurea con il massimo dei voti in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Pianista, organista e direttore d’orchestra, è l’attuale direttore dell’orchestra Filarmonica Città di Roma e dell’Orchestra da Camera L’Armonica Temperanza.

E’ professore di Direzione d’orchestra e Coro presso il Convitto Nazionale di Roma. Dal 2014 è direttore musicale del Narnia Festival.

Vincitore di innumerevoli premi e socio onorario dei più importanti club e istituzioni nazionali, per il suo impegno con i giovani e per i suoi meriti artistici e sportivi è stato nominato testimonial Unicef e Cavaliere della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Ha registrato per Eden Editori e Diva Productions. I suoi prossimi impegni includono Basilica Papale di San Pietro, Duomo di Orvieto e Carnegie Hall di New York.

 

Cristiana Pegoraro

Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Sud America, Medio Oriente, Asia e Australia.

E’ stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman e ad eseguire in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven.

Si è esibite per le più alte cariche istituzionali e diplomatiche, tra cui il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Governatore dello Stato di New York, Sua Altezza reale la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, il Ministro Italiano dello Sviluppo Economico, il Governatore della British Columbia (Canada) e il Presidente del Senato austriaco. Unica rappresentante europea nell’ambito dello Spring Festival, ha tenuto un concerto nella sala dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York di fronte ad ambasciatori e diplomatici di 192 Paesi.

La sua ampia discografia conta 25 cd. Il suo ultimo album, “Piazzolla Tangos”, ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards della California.

Sostiene diverse organizzazioni mondiali, tra le quali Unicef, di cui è testimonial, Amnesty International, Wood Food Programme, Emergency.

Dal 2012 è direttore artistico del Narnia Festival.

 

 

Orchestra Sinfonica Carlo Coccia

Fondata nel 1994, è oggi una prestigiosa realtà musicale; la presenza sempre più assidua in importanti Stagioni Concertistiche la rendono un punto di riferimento della vita musicale italiana e la collaborazione con importanti direttori e solisti ne conferma la crescita artistica.

Fin dal suo esordio ha ricevuto unanimi consensi collaborando con direttori come Janos Acs, Bruno Aprea, Marco Berrini, Michele Brescia, Massimiliano Caldi, Fabrizio Carminati, Riccardo Frizza, Giuseppe Garbarino, Paolo Gatto, Marcello Rota, Diego Fasolis, Gian Paolo Sanzogno, Nello Santi e artisti quali Cecilia Gasdia, Tiziana Fabbricini, Sara Mingardo, Raffaele Trevisani, Luisa Prandina, Simone Pedroni, Marco Rizzi, Danilo Rossi, Luciana Serra, Rachel Harnisch, Jeffrey Swann.

Dal 1999 l’orchestra ha intrapreso una fattiva collaborazione con l’Associazione Coro Filarmonico del Teatro alla Scala effettuando diversi concerti nelle principali città italiane.
L’Orchestra Carlo Coccia ha affiancato il Balletto della Scala per la serata inaugurale del Teatro Alfieri di Asti nel giugno 2002 e per alcuni anni ha effettuato diverse tournée con il Balletto di Mosca, affrontando il grande repertorio classico: Schiaccianoci, Lago dei cigni, La bella addormentata, Giselle, Coppelia e Cenerentola.

Il repertorio dell’orchestra spazia da Bach, grandissimo successo ha ottenuto l’esecuzione della Messa in si minore nel febbraio 2009, fino alle grandi composizioni sinfoniche romantiche, non trascurando la musica del novecento: in quest’ambito, da segnalare la tournée con musiche di George Gershwin e la partecipazione del pianista Jeffrey Swann, il programma monografico dedicato a Giuseppe Martucci con l’esecuzione del Concerto per pianoforte, solista Simone Pedroni, i poemi sinfonici e il “Quoniam” di Aldo Finzi, l’esecuzione della Ballata per orchestra di Renato Grisoni in prima esecuzione italiana, il concerto dedicato al compositore Giulio Cesare Sonzogno e la prima esecuzione pubblica del Tema con Variazioni di Guido Cantelli. Grande interesse ha suscitato l’esecuzione del programma “La chançon francaise, da Edit Piaf a Charles Aznavour” eseguito da Milva, con gli arrangiamenti di Hubert Stuppner. Dal 1998 ha eseguito in diverse occasioni la cantata Adiemus di Karl Jenkins nella versione per coro di voci bianche e orchestra. Grande risalto hanno avuto l’esecuzione del Salmo IX di Goffredo Petrassi, a Foligno, per la Sagra Musicale Umbra e la Misa Tango di Luis Bacalov a Novara, Arona, Busto Arsizio e Domodossola, con l’Ars Cantica Choir e la direzione di Marco Berrini

La discografia dell’orchestra comprende la V Sinfonia e la Suite dal Lago dei Cigni di P.I.Caikovskij con la direzione di Paolo Gatto, il Concerto per violino di F.Mendelssohn, solista Marco Rizzi, e la Sinfonia n.104 di J.Haydn diretti da Massimiliano Caldi, l’Oratorio “Israele in Egitto” di G.F.Haendel diretto da Renato Beretta; la Cantata “Adiemus Songs of Sanctuary” di Karl Jenkins diretta da Paolo Beretta , l’Oratorio “Il Giudizio Universale”, “La strage degli innocenti”, “La risurrezione di Cristo”, il Concerto per pianoforte e orchestra, di Lorenzo Perosi, con la direzione di Arturo Sacchetti per l’editore Bongiovanni. Sempre Bongiovanni ha pubblicato l’opera “Clotilde” e il DVD di “Arrighetto” di Carlo Coccia. La Kikko music ha in catalogo il Faust di Gounod in DVD. Sempre in DVD il “Pierino e il lupo” di Prokof’ev, con la voce recitante Massimo Boldi e la direzione di Fabrizio Dorsi.

Parallelamente all’attività sinfonica, l’orchestra svolge un’intensa attività in campo operistico partecipando, dal 1994, alla Stagione Lirica del Teatro Coccia di Novara ; lunga la serie di produzioni tra cui La Traviata, Rigoletto, L’Italiana in Algeri, Il Turco in Italia, Il Trovatore, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia, Nabucco, Lucia di Lammermoor, Macbeth, Manon Lescaut, La Figlia del Reggimento, Carmen, Don Pasquale, Turandot, Cavalleria Rusticana e Pagliacci, Bohème, Norma, Elisir d’amore, Adriana Lecouvreur e Sonnambula. Recentemente ha riportato sulle scene, in prima esecuzione in tempi moderni, “Clotilde” e “Arrighetto” di Carlo Coccia, che hanno ottenuto un lusinghiero successo. Nel settembre 2011 ha eseguito a Novara la Messa di Requiem di Carlo Coccia, prima esecuzione moderna, nell’ambito del Festival Mito. Nel marzo 2014, in occasione dei vent’anni di attività, grandissimo successo ha avuto il concerto tenuto al Teatro Coccia di Novara, che ha visto la partecipazione del violinista Uto Ughi.

Pubblicato: 19 Gennaio 2017