Insieme per battere la zanzara tigre, gratis in comune il kit di pastiglie larvicide

Dettagli della notizia:

Ottima collaborazione tra Comune e cittadini. A ruba la prima tranche di pastiglie, c’è nuova fornitura. Rimossi i limiti per disinfestazione in aree private: basta comunicarlo 7 giorni prima e rispettare alcune semplici regole
Data:

02 Luglio 2019

Tempo di lettura:

3 min

Prosegue con un’ottima collaborazione tra Comune e cittadini la lotta alla zanzara tigre. Come sempre sfruttando due leve – l’impiego delle pastiglie larvicide e i trattamenti per la disinfestazione – e con la novità 2019 di regole più snelle per i trattamenti in aree private: da quest’anno, infatti, è stata accolta la richiesta del Comune di Fidenza e non ci sono più limiti temporali per la disinfestazione contro la zanzara tigre in aree private: basta comunicare la richiesta al Comune e all’Ausl sette giorni prima, esporre il cartello 48 ore prima dell’intervento e seguire alcune elementari precauzioni.

I KIT GRATUITI CONTRO LE LARVE FORNITI DAL COMUNE

A differenza di molti Comuni che fanno pagare il kit, Fidenza ha scelto di rendere gratuito questo prezioso strumento. La prima tranche di pastiglie larvicide è andata a ruba. Alla reception municipale è a già disposizione una nuova fornitura. Basta recarsi in Municipio, in piazza Garibaldi 1, muniti di un documento di identità e chiedere la consegna del kit, che verrà assegnato immediatamente. La reception è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18. Il sabato dalle ore 8 alle ore 13. La pastiglia va messa nelle caditoie o nei tombini. Per altri tipi di ristagni utilizzare una compressa ogni 40 litri d’acqua circa.

LE DISINFESTAZIONI IN AREE PRIVATE ON LINE I MODULI PER LA RICHIESTA

E’ stato rimosso dalla Regione il limite che negli anni scorsi imponeva questo trattamento solo tra il 15 giugno e il 15 settembre.

Da quest’anno l’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati si può eseguire semplicemente dandone comunicazione almeno 7 giorni prima al Comune di Fidenza (consegnando la richiesta al protocollo in Piazza Garibaldi 1, o inviandola via fax al numero 0524-517239 o via Pec all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it) e al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL, mediante PEC all’indirizzo: serv_ipub_fidenza@pec.ausl.pr.it

Dopodiché va esposto un avviso 48 ore prima del trattamento nelle zone limitrofe.

Il modulo per richiesta e il fac simile dell’avviso sono scaricabili dal sito del Comune. La disinfestazione si può eseguire dalle ore 18 alle ore 8 del mattino, avendo cura – ad esempio – di chiudere le finestre, non direzionare il prodotto anti zanzara contro alberi da frutta e, se nella zona ci sono orti, non consumare verdura per tre giorni o sottoporla ad un lavaggio accurato. Inoltre, è buona prassi non lasciare panni stessi nella zona del trattamento e mettere al riparo gli animali domestici.

L’ATTIVITA’ DEL COMUNE

Nel frattempo, il Comune di Fidenza, attraverso la ditta borghigiana Alfa.Di, selezionata con procedura di gara, ha già completato il secondo giro di applicazione delle pastiglie larvicide nelle caditoie su superficie pubblica. Il 3 e 4 luglio, inoltre, saranno eseguiti trattamenti adulticidi dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo nelle scuole e negli asili che resteranno aperti sino alla fine del mese per i centri estivi, nelle aree verdi, nei parchi pubblici, nel cimitero urbano.

INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283 o utilizzare il dialogo con la pagina Facebook del Comune (@ComunediFidenza) in direct message.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri