Insieme contro la zanzara tigre: nuove disinfestazioni e nuova ordinanza

Prosegue e si intensifica l’azione di tutta la Comunità fidentina contro la zanzara tigre per la prevenzione della diffusione del virus west nile.

TERZO GIRO DISINFESTAZIONE ADULTICIDA E SECONDO GIRO CONTRO LE LARVE

Da un lato c’è il lavoro del Comune che in tutti i parchi, aree verdi, vie e viali alberati, cimitero, canile, scuole ospitanti centri estivi ha effettuato a luglio e agosto due interventi generali adulticidi e un intervento contro le larve. Un impegno che prosegue: dal 29 al 30 agosto verrà eseguito un nuovo intervento larvicida, mentre la notte del 31 agosto sarà la volta del terzo giro di disinfestazione contro gli esemplari adulti.

BOOM DEI KIT GRATUITI COMUNALI

Dall’altro lato c’è l’impegno dei fidentini nelle aree private: anche in questo 2022 è stata massiccia l’adesione all’appello del Comune, che ha permesso di distribuire il 100% dei kit larvicidi che l’Amministrazione ha concesso gratuitamente. Un ottimo risultato, sostenuto da una robusta attività di comunicazione istituzionale (circa 10.000 persone attivate sui social), che si rafforza, visto che da lunedì 29 agosto è in arrivo una nuova fornitura di kit.

L’ORDINANZA DEL SINDACO: DIFENDERE OSPEDALE, CASA PROTETTA E ALTRI LUOGHI SOCIO-SANITARI…

Nella giornata odierna, inoltre, il Sindaco Andrea Massari ha firmato un’ordinanza che ha immediatamente messo in opera le indicazioni della Regione e di Ausl.

L’ordinanza interviene su due ambiti.

Il primo riguarda l’obbligo di effettuare effettuare trattamenti straordinari adulticidi rivolto a tutti i soggetti che gestiscono ospedali, strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, luoghi di aggregazione di persone anziane con presenza di spazi verdi circostanti fruibili dagli utenti anche nelle ore serali.

‼️ Gli interventi andranno eseguiti una volta a settimana fino al 10 settembre prossimo.

… E ORGANIZZARE FESTE ED EVENTI IN SICUREZZA ALL’APERTO E CON PIU’ DI 200 PERSONE

Il secondo ambito dell’ordinanza fissa l’obbligo di effettuare trattamenti adulticidi rivolto a tutti i tutti i soggetti (pubblici e privati) che organizzano manifestazioni/eventi con più di 2️⃣0️⃣0️⃣ persone. Una misura che il Comune aveva già raccomandato dallo scorso 4 luglio e che ora, come detto, diviene obbligatoria. ‼️ L’obbligo riguarda, ovviamente, gli eventi nelle ore serali all’aperto in aree verdi, anche urbane e sarà vigente fino al 31 ottobre prossimo.

DISINFESTAZIONI IN AREE PRIVATE: ON LINE I MODULI PER LA RICHIESTA

Non ci sono più i limiti della Regione che imponevano la disinfestazione solo in determinati periodi.

Per fare trattamenti adulticidi negli spazi privati basta:

✅ comunicarlo almeno 5 giorni prima al Comune di Fidenza (ognuno può scegliere il mezzo preferito: consegnando la richiesta al protocollo in Piazza Garibaldi 1, o inviandola via Pec o con una semplice casella email all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it) e al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL, mediante PEC all’indirizzo: serv_ipub_fidenza@pec.ausl.pr.it

Dopodiché va esposto un avviso 48 ore prima del trattamento nelle zone limitrofe.

�� I nuovi moduli per richiesta e il fac simile dell’avviso sono scaricabili dal menù a destra di questa pagina

La disinfestazione si può eseguire:

⏰ dalle ore 18.00 alle ore 8.00 del mattino

Ricordati, ad esempio, di:

☑️ chiudere le finestre

☑️ non direzionare il prodotto anti zanzara contro alberi da frutta

☑️ se nella zona ci sono orti, non consumare verdura per tre giorni o lavala per bene

☑️ non lasciare panni stesi nella zona del trattamento

☑️ mettere al riparo gli animali domestici.

�� Nei moduli, comunque, c’è tutto spiegato nel dettaglio e in modo semplice e chiaro.

LE RACCOMANDAZIONI DEL SINDACO

Nell’ordinanza, il Sindaco Massari ha messo in evidenza anche alcune semplici raccomandazioni suggerite dal buon senso e dai tecnici regionali che hanno scritto il piano contro l’arbovirosi.

��✅ PER LE ATTIVITA’ ALL’APERTO

Le raccomandazioni sono quelle di Indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile il corpo. Inoltre, funziona contro la zanzara tigre l’evitare i profumi, le creme e i dopobarba che attraggono gli insetti, oltre ai classici repellenti cutanei che è sempre bene avere nello zaino o in borsetta.

��✅ ALL’INTERNO DELLE CASE

Le raccomandazioni sono quelle di sigillare gli ambienti con le zanzariere e di proteggersi con l’impiego di insetticidi autorizzati come biocidi o PMC rispettando le indicazioni riportate sulla etichetta (es. costante ventilazione).

�� QUANDO SIETE A CASA…

ATTENZIONE AI RISTAGNI D’ACQUA

Resta in vigore anche l’ordinanza del Sindaco del 26 aprile scorso, che disciplina nelle aree private le azioni per evitare quei ristagni d’acqua che sono ideali per le larve delle zanzare.

Ad esempio:

⚠️⛲�� occorre evitare di abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana che, ristagnando, favorirebbe le zanzare.

⚠️⛲�� Chi, invece, utilizza questi contenitori per risparmiare acqua senza prelevarla dalla rete idrica, è tenuto a sigillarli con una zanzariera o con un coperchio a tenuta.

⚠️⛲�� Ancora: è necessario utilizzare le pastiglie larvicide (acquistabili in qualsiasi ferramenta o supermercato) per bonificare l’acqua nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, nelle fontane e nelle piscine inutilizzate.

��☎️ INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283 o utilizzare il dialogo con la pagina Facebook del Comune (@ComunediFidenza) in direct message.

Pubblicato: 24 Agosto 2022