INCONTRO AL LAVORO: LE AZIENDE DEL TERRITORIO E L’UNIVERSITA’ DI PARMA SI PRESENTANO AI GIOVANI

Il 16 maggio una giornata per mettere in contatto i ragazzi con il mondo del lavoro

Saranno presenti 21 aziende e i 18 dipartimenti dell’Università di Parma

 

Il 16 maggio dalle ore 9.00, al Centro Interparrocchiale San Michele, Fidenza ospiterà un’importante iniziativa dedicata ai giovani: un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo del lavoro, per avere spunti d’azione, per fare rete e per farsi conoscere. “Incontro al lavoro” sarà la giornata nella quale le aziende del territorio e l’Università di Parma si presenteranno ai ragazzi. Una giornata di seminari con relatori illustri (tra i quali il Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Loris Borghi, e il direttore generale di Upi, Cesare Azzali), incontri e stand, destinata ai giovani in cerca di lavoro o nella fase di scelta formativa. Saranno presenti tutti i dipartimenti dell’Università di Parma e 21 aziende del territorio. Un evento nuovo e unico per affrontare il tema lavoro, dove i giovani potranno chiedere, portare il loro cv, confrontarsi con docenti dell’Università e aziende, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fidenza con i Comuni di Busseto, Fontevivo, San Secondo Parmense, Fontanellato, Salsomaggiore Terme, Polesine Parmense e Zibello, l’Università di Parma, UPI e UCID. Tra i temi l’agricoltura, i cambiamenti del lavoro, la formazione, la diversità, il lavoro.

 

Programma

 

Ore 9.00 Ai saluti del sindaco di Fidenza, Andrea Massari, seguiranno gli interventi di: Giovanni Desco (Direzione generale Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, Ufficio XIII – Ambito territoriale per la Provincia di Parma) e Loris Borghi (Magnifico Rettore Università degli Studi di Parma). Modera: il vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Alessia Gruzza.

 

Ore 9.30 “I cambiamenti nel mondo del lavoro: come giocare un ruolo da protagonisti”: intervento a cura di Cesare Azzali (Direttore generale U.P.I.), di Gino Gandolfi (Docente del Dipartimento di Economia – Università degli Studi di Parma) e di Enrico Montanari (Presidente U.C.I.D.).

 

Ore 10.30 “L’Università: un passo verso il lavoro”: intervento a cura di Maria Cristina Ossiprandi (Pro Rettore per la Didattica e i Servizi agli studenti dell’Università degli Studi di Parma), di Sara Rainieri (Delegata del Rettore per Orientamento in uscita e Politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement) e di Emilia Caronna (Delegata del Rettore per studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e fasce deboli).

 

Ore 11.00 “L’agricoltura: una risorsa”: intervento a cura di Anna Rita Sicuri (Dirigente I.P.S.A.A. “Solari”) e dell’On. Giuseppe Romanini.

 

Ore 11.30 “L’orientamento lavorativo tra Italia e estero”: intervento a cura di Salvatore De Gaetano (ex Amministratore delegato LNG Shipping spa Gruppo Eni) e di Alberto Grisanti (Amministratore delegato CII Guatelli spa).

 

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 Presentazione aziende e dipartimenti universitari.

 

Dalle 9.00 alle 14.00 saranno allestiti Corner aziendali con possibilità di lasciare il proprio CV direttamente ai responsabili delle Risorse Umane delle singole aziende.

 

 

Pubblicato: 14 Maggio 2015