Il tutorial del Comune sul buon uso dei numeri #anticoronavirus

Per contrastare il coronavirus sono stati aperti diversi numeri di telefono che sono usatissimi dai cittadini. Si è iniziato con il 1500 (il numero verde nazionale) e poi sono arrivati il numero verde regionale (800 033 033) e i due nuovi numeri Ausl Parma.

Sono tutti strumenti molto importanti ma per evitare di ingolfare solo alcuni di essi o stare tanto tempo in linea in attesa del primo operatore disponibile, ci siamo confrontati con Ausl e abbiamo preparato un semplice manuale per l’uso corretto di questi numeri e per accompagnarvi il più velocemente possibile al risultato. Il tutorial da domani sarà in distribuzione”, commenta il Sindaco Andrea Massari.

SE HAI LA FEBBRE O LA TOSSE

Il caso più importante è quello di chi ha febbre o tosse. O comunque pensa di aver riconosciuto sintomi associabili al coronavirus.

In questo caso la prima cosa da fare è NON andare al pronto soccorso o nell’ambulatorio del proprio medico. Da casa, semplicemente, chiama il tuo medico di famiglia (o il tuo pediatra, se hai bisogno per un bimbo). Da quel momento ti dirà lui cosa e come fare.

SE HAI TRANSITATO E SOSTATO (NEGLI ULTIMI 14 GIORNI)

NELLE ZONE DELL’EPIDEMIA IN ITALIA O ALL’ESTERO

In questo caso Ausl Parma ha aperto un numero molto importante, che può aiutarti a capire se devi sottoporti ad un percorso di verifica e può aiutare la sanità pubblica a ricostruire anche i dettagli più piccoli.

Il numero è 339 6862220 e ti risponde il Dipartimento di Sanità pubblica di Ausl Parma. Oggi diversi fidentini lo hanno chiamato e ora sono decisamente più sollevati!

I comuni che AL MOMENTO fanno parte della zona rossa sono tutti in Lombardia e Veneto: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vò Euganeo. Oltre a questi comuni, sono comprese anche le aree all’estero di diffusione epidemica definite tali dall’Organizzazione mondiale della sanità (al momento solo la Cina).

SE CERCHI INFORMAZIONI

In questo caso prendi nota per evitare di chiamare numeri sbagliati e intasare i centralini.

Ti consigliamo di iniziare dal numero 0521.396436 di Ausl Parma.

Se non ti bastasse allora puoi passare al numero verde della Regione Emilia-Romagna: 800033033.

In ultima istanza hai a disposizione il numero verde nazionale (Ministero della Salute): 1500.

Questo è un numero che è stato letteralmente preso d’assalto da tantissimi italiani e verosimilmente è quello che ti farà stare in attesa più a lungo.

Pubblicato: 25 Febbraio 2020Ultima modifica: 26 Febbraio 2020