Il premio Magister Docet è stato assegnato ad Alessandra Tanzi

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha confermato il Premio “Magister Docet”, giunto alla quinta edizione, per mettere in rilievo e valorizzare l’importanza degli insegnanti nel percorso di formazione, educazione e guida delle nuove generazioni.

La cerimonia è stata introdotta dall’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi che ha voluto testimoniare l’impegno e la vicinanza del comune di Fidenza agli insegnanti. – L’istruzione è un diritto umano e gli insegnanti portano in aula, ogni giorno, la grande responsabilità di istruire e di educare le generazioni future alla costruzione di una società basata sullo sviluppo sostenibile, la pace, la democrazia, i diritti umani e l’uguaglianza.

Attraverso il Premio vengono raccolte e raccontate le storie e le esperienze di quegli insegnanti che hanno ispirato i propri studenti testimoniando accoglienza, esercizio senza fine di responsabilità, orgoglio di libertà personale” ha ricordato la Bariggi.

E’ intervenuto l’assessore alla Scuola Stefano Boselli che ha sottolineato l’attualità e la pertinenza con i tempi attuali della iniziativa. In quel contesto infatti si ribadisce l’importanza della scuola per potenziare la capacità discriminante degli studenti, soprattutto in relazione ai molteplici messaggi che le tante agenzie formative diffondono

Il premio 2021 è stato assegnato alla professoressa Alessandra Tanzi, insegnante di Tecnologia della Scuola Vianello. Sono state ben 79 le preferenze a sostegno di questa candidatura “che ha saputo valorizzare i suoi studenti e con grande sensibilità è riuscita a motivarli nello studio e nel loro percorso scolastico” e “che rappresenta per i genitori una figura di grande riferimento e nei sui alunni ha saputo radicare un sincero sentimento di rispetto e ammirazione”.

Sono state premiate anche altre insegnanti per le quali sono pervenute le menzioni da parte di cittadini: Teresa Milella della scuola “Paciolo-D’Annunzio”, insegnante di Religione, Laura Sambruna della scuola primaria “Ongaro” e Beatrice Rebecchi della scuola “IISS Berenini”, insegnante di Lettere.

Pubblicato: 10 Ottobre 2021