Il grande impegno di Fidenza per le donne, a marzo varato un calendario con ben 25 appuntamenti

A Fidenza, come da tradizione, marzo è il mese delle donne e anche per questo 2022 è stato messo a punto un fitto calendario di appuntamenti tra incontri, multimedialità e mostre.

Dopo la pandemia e un quotidiano devastato dai lutti – spiega l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggiora la guerra e i suoi orrori. Una sofferenza di cui non ci si riesce a capacitare, ma che incombe e avvolge come una nuvola nera ogni pensiero e azione. Eppure domani sarà marzo e avremmo voluto narrare “una storia d’argento e zaffiro profumata di donna e gelsomino”, ricorrendo alle parole di Paolo Rumiz. Proporremo ugualmente le storie di tante realtà femminili che non si arrendono alla crudeltà e alla violenza e che, in un momento di grave burrasca, testimoniano umanità in mezzo a un arcipelago di dolore”.

E in effetti non poteva esserci avvio migliore che quello previsto già da martedì 1° marzo. Alle ore 12 verrà infatti proiettato sul canale youtube del Comune di Fidenza Fernweh – Nostalgia dell’Altrove, una video-poesia delle fidentine Irene e Chiara Trancossi con musica e parole di Glomarì.

Si tratta di un progetto video-poetico nato nei mesi di quarantena durante i quali, per le autrici, si è delineato uno storico cambiamento di paradigma sociale e culturale. Il titolo “Fernweh”, parola Tedesca per la quale non esiste una corrispondenza precisa nella lingua italiana ma traducibile come “nostalgia dell’altrove”, esprime la tensione emotiva che alimenta il desiderio di liberarsi dai vincoli della ripetitività e monotonia del quotidiano.

Parlare di donne significa anche parlare di associazionismo e volontariato – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Frangipanee infatti il programma di quest’anno prevede diversi appuntamenti, di mercoledì 2 marzo, con “Tempo di amore, racconto e resilienza: la storia

di Michela Morutto” incontro ospitato al Teatro Magnani a partire dalle 17.30. Si tratta di una conferenza organizzata dal Gruppo sostegno Alzheimer Fidenza con testimonianze di caregivers e volontarie e che vedrà l’intervento della dottoressa Livia Ludovico, Responsabile del Programma Demenze AUSL di Parma”.

Punto d’arrivo irrinunciabile di questa prima settimana è quello con l’8 marzo e la cerimonia di consegna del premio “Onore al Merito delle Donne”, in programma al Teatro Magnani alle 17.30. Contestualmente prenderanno il via nel Cortile del Municipio ben due mostre fotografiche che rimarranno visibili fino alla fine del mese. La prima ha per titolo “Donne in Azione”, con gli scatti realizzati delle volontarie dell’associazione Prociv Gruppo Fidenza, mentre la seconda, dal titolo “Women at Work” è a cura di Evelyne Maraye propone fotografie di Luca Faravelli, Miriam Pattini e Luigi Sbarbori.

Il programma completo delle iniziative dedicate alle donne, con ben 25 appuntamenti, è consultabile a lato di questa pagina e prevede appuntamenti quotidiani fino al prossimo 30 marzo.

Pubblicato: 28 Febbraio 2022Ultima modifica: 01 Marzo 2022