IL CONCERTONE DIVENTA MUSICAL (DEDICATO A GUARESCHI). VENERDì 21 AL MAGNANI GLI AUGURI ALLA CITTA’

Dettagli della notizia:

Data:

13 Dicembre 2018

Tempo di lettura:

3 min

 

Il concertone per gli auguri a tutti i fidentini? Quest’anno sarà un super evento tra il musical e il reading, interamente dedicato a Giovannino Guareschi. Grandi protagonisti i fidentini, che si alterneranno sul palco per una emozionante staffetta coccolata dalle note della Banda “Città di Fidenza”, che ha progettato l’evento con straordInaria passione”, sostenuta dall’Amministrazione comunale.

Venerdì 21 dicembre il Teatro Magnani Fidenza si aprirà così a questa rappresentazione inedita di Guareschi, del suo genio umano e letterario e dei suoi due indimenticabili personaggi nemici-amici: Don Camillo e Peppone.

L’evento, rigorosamente ad ingresso gratuito con inizio alle 21, vede alla regia Stefania Azzoni e in veste di maestro concertatore Luigi Rizzi, col contributo della soprano Giovanna Iacobellis e dei cori “Pueri Cantores”, “Chorus Laetus” diretti dal Maestro Luca Pollastri.

Tantissimi gli ospiti attesi che si cimenteranno nelle letture: in primo luogo i cinque Fidentini dell’Anno (Silvano Pietralunga, Ugo Gonzaga, Mario Albi, Ambrogio Ponzi, Gianluca Tassi, insigniti dall’Amministrazione comunale il 9 ottobre scorso). Poi la preziosa collaborazione del giornalista Egidio Bandini, di Maria Grazia Bertoglio, Franco Frigeri, Monica Marzoli, Silvia Miserotti, Don Marek e il sindaco di Fidenza Andrea Massari, tutti uniti nel nome di Giovannino Guareschi.

 

UNA CITTA’ STRAORDINARIA E LA SUA BANDA

“Da cosa si vede che Fidenza è una città straordinaria? Da tante cose, ma lasciatemi dire anche dalla sua Banda – commenta Simone Aiolfi, Presidente della Banda “Città di Fidenza” –. Siamo un gruppo giovane, soprattutto siamo un gruppo di appassionati che ha tolto la banda e le sue esibizioni dalla nicchia polverosa del già sentito, spostando la nostra attività su veri e propri incontri con la cultura pop. Ed è così che il nostro tradizionale concertone natalizio diventa un matrimonio tra il musical e il reading, ispirato a Giovannino Guareschi, il più grande narratore di quel Mondo Piccolo di cui anche noi fidentini facciamo orgogliosamente parte”.

 

OGNI VOCE UN’EMOZIONE NEL SEGNO DI GUARESCHI

“La serata vedrà come grande protagonista, oltre alla musica, il racconto – ha aggiunto Stefania Azzoni, regista dello spettacolo -. Chi leggerà darà voce alle meravigliose atmosfere che solo Giovannino Guareschi sapeva trasmettere. Saranno tante le persone che si alterneranno sul palco per offrire al pubblico una serata piacevole ma anche intensa e significativa. Ogni voce porterà le proprie emozioni, la propria storia come i meravigliosi e indimenticabili personaggi che hanno animato Mondo Piccolo”.

 

UNA NUOVA EDIZIONE DI #NATALECONITUOI

Il Sindaco Andrea Massari spiega che “tre anni fa abbiamo lanciato l’hashtag #NataleconiTuoi, per donare alla Città un evento che fosse una festa, il più affettuoso degli auguri ma anche e soprattutto l’occasione per riunire chi ama davvero Fidenza, chi fa parte di questa Comunità che cerca sempre di essere un passo più avanti. I ragazzi della Banda con Simone e tutti gli altri fanno parte di questa storia bella. E’ grazie a loro che gli auguri per il Natale 2018 li faremo con uno spettacolo interamente ispirato ai racconti di Giovannino Guareschi, con le musiche che hanno reso celebri i film della saga di Don Camillo e Peppone eseguite dalla banda e le letture dei brani di Giovannino affidate a tantissimi fidentini, interpreti per una notte sul palco magico del Magnani”

 

UNA SERATA CON IL MEGLIO DELLA NOSTRA COMUNITA’

Per l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi “Aver messo insieme il Natale, la Banda Città di Fidenza, il Teatro Magnani e i “nostri” Fidentini dell’Anno rappresenta una sintesi perfetta di ciò che la nostra Comunità può offrire sotto il profilo umano ed artistico, nel segno della collaborazione”.

 

Ultimo aggiornamento: 22/02/2019 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri