IL COMUNE SCENDE IN CAMPO PER COMBATTERE I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Dettagli della notizia:

Data:

11 Dicembre 2014

Tempo di lettura:

2 min

Donati libri mirati a favorire il percorso scolastico dei bambini con DSA

Il vicesindaco Alessia Gruzza:

Bisogna intervenire subito e fornire a questi ragazzi i mezzi adeguati alle loro necessità”

 

Fidenza, 11 dicembre 2014 – E’ alta l’attenzione del Comune di Fidenza nei confronti dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento che interessano un numero crescente di bambini. Per favorire l’autonomia del percorso scolastico il Comune di Fidenza, insieme a l’associazione Terzo Tempo per Lorenzo, ha aderito al progetto di Giunti Editore: “Regalaci un libro, aiutaci a crescere”.

 

Il progetto, giunto al quinto anno, offre ai clienti delle librerie Giunti la possibilità di regalare nel mese di agosto un libro nuovo ai bambini. Grazie alla generosità dei fidentini, nell’agosto 2014 la libreria Giunti di Fidenza ha raccolto 1.469 libri che sono stati donati ai quattro asili nido, alle scuole materne, elementari e medie cittadine e ad alcune scuole dei comuni limitrofi.

Nella convinzione che il libro sia fondamentale per la crescita del bambino, non solo come strumento di cultura ma anche come mezzo per relazionarsi, Giunti ha donato parte dei libri ricevuti a tre case famiglia: “Bet Noah” di Santa Lucia, “Dimora” di Chiusa Ferranda e “MadamaDoRe” di Fornovo.

 

Quest’anno il Comune di Fidenza ha aderito al progetto e con l’ausilio dell’Associazione Terzo Tempo con Lorenzo ha acquistato dei libri specifici per i bambini con DSA, che sono stati donati alle biblioteche delle scuole pubbliche fidentine.

Questo tipo di disturbi è sempre più frequente, ma se individuato e ben gestito permette ai bambini di avere un percorso scolastico e formativo normale. Ecco perché bisogna intervenire subito e fornire loro i mezzi adeguati alle loro necessità. I DSA, se trascurati, possono diventare difficoltà reali. L’adesione del Comune al progetto di Giunti segna l’avvio del nostro impegno per favorire il percorso scolastico di questi bambini”, ha spiegato il vicesindaco con delega alla Scuola, Alessia Gruzza.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri