Il cerchio si chiude! Al via la realizzazione del 4° stralcio della tangenziale

Con il voto favorevole della maggioranza il Consiglio Comunale ha ratificato l’iter amministrativo che porterà ad avviare i lavori di realizzazione del quarto e ultimo stralcio della tangenziale sud.

Si tratta di circa due chilometri di tracciato che, con un intervento complessivamente da 2,2 milioni di euro, consentiranno di avvicinarsi finalmente alla chiusura dell’anello viabilistico intorno a Fidenza, chiusura che avverrà con la realizzazione della Bretella di via Illica”. Così il sindaco Andrea Massari ha commentato la notizia della prossima realizzazione del tratto di tangenziale che andrà dalla nuova rotatoria della Boschina, con cui termina il terzo stralcio dei lavori completato nel 2019, a quella della Lodesana.

All’incirca a metà del percorso verrà realizzata una nuova rotatoria e un breve tratto di strada locale che serviranno mantenere i collegamenti con gli abitati intorno al Rio Bergnola; sempre in questa zona verranno inoltre realizzate diverse aree verdi di mitigazione. Infine è prevista la realizzazione di una pista ciclo pedonale che costeggerà l’intero tratto andandosi a collegare alla ciclo pedonale che collega Salsomaggiore a Vaio, anche questa in fase di ultimazione.

Con questo ultimo simbolico miglio – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisici avviciniamo a chiudere un’infrastruttura fondamentale per la gestione viabilistica del nostro territorio. Con il completamento della Tangenziale Sud e la realizzazione della bretella di via Illica andremo infatti a completare idealmente il cerchio attorno alla città mettendo a sistema il collegamento tra via Emilia, Casello autostradale, Ospedale di Vaio e Salsomaggiore Terme. Si tratta di un risultato importante che dimostra non soltanto un’importante capacità progettuale, ma una altrettanto fondamentale efficacia nell’andare a reperire i fondi necessari alla realizzazione di opere indubbiamente onerose”.

Poco meno della metà del costo complessivo del IV stralcio della viabilità sud, un milione di euro, è stato infatti messo dalla Regione Emilia Romagna, mentre i rimanenti 1,2 milioni di euro provengono da fondi del Comune di Fidenza. Con l’avvenuta ratifica da parte del Consiglio Comunale dell’Iter amministrativo si procederà con la massima tempestività alla successiva fase di avvio della progettazione esecutiva dell’opera pubblica: l’obiettivo è quello di arrivare a consegnare i lavori alla ditta che si aggiudicherà l’appalto entro la conclusione del 2021. A quel punto scatterà il conto alla rovescia per ultimare l’opera nel più breve tempo possibile, in modo da permettere ai fidentini di poter finalmente percorrere l’intero braccio sud della tangenziale senza interruzioni e soprattutto senza dover entrare in città.

Pubblicato: 04 Gennaio 2021